Si allunga la lista degli sgomberi degli immobili cittadini occupati abusivamente: stamani a partire dalle 9 circa sono iniziate le operazioni all’ex hotel di via Bardazzi a Novoli. È la 29esima struttura liberata dagli occupanti abusivi da inizio mandato.
All’arrivo delle forze dell’ordine nell’edificio erano presenti una quindicina di persone. Le operazione di liberazione dello stabile si sono svolte tranquillamente senza disordini e senza l’uso della forza. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale e della Polizia di Stato, i Carabinieri, alcuni rappresentanti della Direzione dei Servizi sociali del Comune e gli assistenti sociali.
“Voglio ringraziare le forze dell’ordine e gli agenti della Polizia municipale intervenuti in via Bardazzi per eseguire le operazioni di sgombero e gli assistenti sociali che si sono recati sul posto per valutare particolari situazioni di fragilità delle persone che si trovavano all’interno dell’immobileâ€, ha detto l’assessore ad Accoglienza e Integrazione Sara Funaro.
Anche l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Federico Gianassi si unisce ai ringraziamenti. “Grazie alle forze di Polizia per l’intervento e al personale della Polizia Municipale che ha lavorato in supporto ai servizi sociali e per le operazioni di viabilità . Con questa azione è stata sanata una situazione di illegalità â€.
Il Comune ha dato accoglienza a due bambini e ad altrettante donne con problematiche socio-sanitarie. Lo sgombero è terminato intorno alle 14 con la messa in sicurezza dell’immobile con la chiusura di tutti gli accessi. (fp)
Fonte: Comune di Firenze