Le prime 13 nuove postazioni per biciclette, delle 90 previste, sono state collocate in via Modonella, di fronte alle Poste, dove troveranno parcheggio 26 mezzi a due ruote; altre 30 postaziioni sostituiranno portabici danneggiati che necessitano di ripristino.
Gran parte dei 140 portabici a disposizione dell’Amministrazione, per un totale di 280 posti bici, saranno posizionati quasi tutti entro l’estate in varie sedi del centro storico.
In particolare, le 90 nuove postazioni bici saranno collocate nelle vie Vittorio Veneto, delle Rose (al posto delle rastrelliere), Castellaro, Canalino, San Geminiano, Scarpa, Gallucci, Emilia centro, Farini, Taglio, corso Duomo, corso Canalchiaro, piazza XX Settembre, piazza Grande, piazza San Francesco, piazza Matteotti, largo San Giorgio.
Nelle vie Vittorio Veneto, Scarpa, Cesare Battisti, corso Canalchiaro, corso Duomo e piazza San Francesco sono già stati rimossi circa 30 portabici danneggiati e verranno sostituiti con altrettanti nuovi portabici.
Â
L’installazione dei portabiciclette non è l’unico intervento in corso in favore della mobilità ciclabile: partirà infatti a breve il cantiere per la realizzazione della ciclabile di via Jacopo Barozzi su corsia riservata.
L’intervento ha come obiettivo il miglioramento della sicurezza della circolazione stradale lungo il viale, sia per le utenze deboli quali pedoni e ciclisti che potranno utilizzare percorsi dedicati e protetti, sia per il traffico veicolare, attraverso una riduzione della larghezza delle corsie di marcia, che indurrà i conducenti a moderare la velocità .
L’intervento prevede infatti la realizzazione di un percorso riservato ai ciclisti in viale Barozzi, da via Emilia ovest fino a via Giardini, per una lunghezza complessiva di circa 900 metri e una larghezza di 2, costante per tutta la lunghezza, che si svilupperà a lato dell’ampio marciapiede esistente, lungo il lato nord-ovest del viale.
Il progetto prevede inoltre l’adeguamento delle intersezioni semaforizzate presenti lungo la strada, in corrispondenza di via Rangoni e via Luosi, oltre che degli attraversamenti pedonali semaforizzati, che saranno geometricamente rimodellati e riorganizzati per garantire la massima sicurezza. In particolare, inoltre, l’attraversamento pedonale su via Rangoni diverrà ciclopedonale e sarà semaforizzato; verrà inoltre realizzato un ulteriore attraversamento semaforizzato su via Barozzi a nord di via Rangoni.
Nel tratto da via Emilia ovest a via Luosi la pista ciclabile sarà su corsia riservata, ricavata sulla carreggiata stradale, tra il marciapiede e la fascia di parcheggio a pagamento in linea, che verrà spostata verso il centro della carreggiata: i ciclisti in transito sulla ciclabile saranno quindi protetti dalla presenza delle auto in sosta.
Viene inoltre confermata nella configurazione attuale la corsia riservata al transito degli autobus, nel senso di marcia opposto.
Nel tratto da via Luosi a via Giardini la pista ciclabile sarà ricavata in sede propria, nello spazio compreso tra la fila di alberi e il marciapiede esistente, realizzando un percorso ciclabile contiguo al pedonale. In questo tratto la configurazione della carreggiata stradale viene confermata, con presenza di tre corsie di marcia.