Press ESC to close

Firenze Ataf, Arianna Xekalos (Movimento 5 Stelle): “Pieno sostegno ai lavoratori Ataf ed alla protesta che hanno organizzato, a cui parteciperemo sicuramente”

“Da sempre ci battiamo, affinché il trasporto pubblico locale funzioni al meglio, cosicché ne possano beneficiare sia gli utenti sia i lavoratori. Non dimentichiamoci che i lavoratori, gli autisti come i controllori, sono quotidianamente martoriati, essendo le prime e spesso uniche persone a cui i cittadini, stanchi e stressati per aspettare autobus che non passano e di divenire sardine appena vi salgono, possano interfacciarsi” afferma Arianna Xekalos, Consigliera Comunale del Movimento 5 Stelle.

“Abbiamo presentato diverse proposte per migliorare e rendere più efficiente il servizio di trasporto pubblico locale, perché prima di invitare i cittadini a lasciare l’auto a casa, si deve garantire servizi di trasporto alternativi efficienti e questo non avviene. I cittadini devono essere incentivati ad utilizzare l’autobus, ma l’unico modo è garantire un servizio efficiente e a costi più bassi.

Proposte che abbiamo già presentato in Comune ottenendo il voto contrario della maggioranza.

È ormai evidente a tutti che il Partito Democratico non ha una visione completa ed unitaria di come debba essere gestito il trasporto pubblico a Firenze, ma decide di volta in volta creando solo ancora più caos, e come sempre, a pagarne le conseguenze sono i cittadini, imbottigliati nel traffico quotidiano per ore, che siano essi in autobus o in macchina – continua Xekalos – per non parlare del problema della carenza di personale, infatti non c’è un numero di autisti adeguato per coprire le lacune di questo servizio che, ricordiamolo, è stato privatizzato quattro anni fa e che per noi deve tornare pubblico.

Il 15 maggio parteciperemo alla protesta organizzata da Ataf, a partire dalle ore 15:00, e invitiamo tutti a parteciparvi, non solo i lavoratori Ataf, ma anche i cittadini, perché viviamo tutti i disagi di un trasporto pubblico inadeguato”. (s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze