Quattro giorni di approfondimenti culturali, dibattiti e incontri sulla Siria. Dal 4 all’8 maggio si svolgerà alla biblioteca delle Oblate l’evento culturale patrocinato dal Comune di Firenze e organizzato dalla Comunità Araba Siriana in Italia in collaborazione con Harmoon Center for Contemporary Studies dal titolo “Siria: non solo Caesarâ€.
“L’importanza di tenere viva l’attenzione sulla questione siriana ci riguarda tutti – ha spiegato l’assessora alla cooperazione e relazioni internazionali Anna Paola Concia – e conoscere e approfondire quanto sta accadendo è un dovere per tutti. E’ per questo, e per dare il nostro sostegno alle sofferenze che sta subendo la popolazione, che abbiamo sostenuto il lavoro della comunità siriana di Firenze nel realizzare questo importante evento culturaleâ€.
Moltissimi gli appuntamenti in programma, al via domani 4 maggio alle 16 con l’apertura della mostra Codice Caesar a cui seguirà il dibattito Donne nella rivoluzione siriana, con la giornalista e attivista Rowaida Kanaan e con l’attivista per i diritti umani Lina Mouhamade. Venerdì 5 maggio sarà una giornata dedicata interamente ai diritti umani, con un corso al mattino (che proseguirà anche sabato, domenica e lunedì) e un dibattito nel pomeriggio su prima e dopo il 2011 in Siria con Michael Shammas, avvocato e attivista siriano e Ameenah Sawwan, giornalista e attivista per i diritti umani. La giornata chiuderà alle 18 con l’incontro con lo scrittore siriano Khaled Khalifa. Sabato, a partire dalle 16, si svolgerà un dibattito sulla Siria con un focus particolare su Padre Paolo Dall’Oglio e sul patrimonio siriano con testimonianze da italiani o italo siriani che hanno visitato la Siria o lavorato sulla questione siriana durante la Rivoluzione. Al termine sarà proiettato il film documentario Syria’s disappeared , seguito da un dibattito via skype con la regista Sara Afshar. L’evento si concluderà lunedì 8 maggio con l’ultimo giorno di corso sui diritti umani e la chiusura dei lavori. Tutti i dettagli dell’evento in questo link http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/scheda_news.html?eventfile=e0634.html
Â
Fonte: Comune di Firenze