Press ESC to close

Firenze Siria, alle Oblate quattro giorni di eventi culturali

Quattro giorni di approfondimenti culturali, dibattiti e incontri sulla Siria. Dal 4 all’8 maggio si svolgerà alla biblioteca delle Oblate l’evento culturale patrocinato dal Comune di Firenze e organizzato dalla Comunità Araba Siriana in Italia in collaborazione con Harmoon Center for Contemporary Studies dal titolo “Siria: non solo Caesar”.

“L’importanza di tenere viva l’attenzione sulla questione siriana ci riguarda tutti – ha spiegato l’assessora alla cooperazione e relazioni internazionali Anna Paola Concia – e conoscere e approfondire quanto sta accadendo è un dovere per tutti. E’ per questo, e per dare il nostro sostegno alle sofferenze che sta subendo la popolazione, che abbiamo sostenuto il lavoro della comunità siriana di Firenze nel realizzare questo importante evento culturale”.

Moltissimi gli appuntamenti in programma, al via domani 4 maggio alle 16 con l’apertura della mostra Codice Caesar a cui seguirà il dibattito Donne nella rivoluzione siriana, con la giornalista e attivista Rowaida Kanaan e con l’attivista per i diritti umani Lina Mouhamade. Venerdì 5 maggio sarà una giornata dedicata interamente ai diritti umani, con un corso al mattino (che proseguirà anche sabato, domenica e lunedì) e un dibattito nel pomeriggio su prima e dopo il 2011 in Siria con Michael Shammas, avvocato e attivista siriano e Ameenah Sawwan, giornalista e attivista per i diritti umani. La giornata chiuderà alle 18 con l’incontro con lo scrittore siriano Khaled Khalifa. Sabato, a partire dalle 16, si svolgerà un dibattito sulla Siria con un focus particolare su Padre Paolo Dall’Oglio e sul patrimonio siriano con testimonianze da italiani o italo siriani che hanno visitato la Siria o lavorato sulla questione siriana durante la Rivoluzione. Al termine sarà proiettato il film documentario Syria’s disappeared , seguito da un dibattito via skype con la regista Sara Afshar. L’evento si concluderà lunedì 8 maggio con l’ultimo giorno di corso sui diritti umani e la chiusura dei lavori. Tutti i dettagli dell’evento in questo link http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/scheda_news.html?eventfile=e0634.html

 

Fonte: Comune di Firenze