Entro l’estate una deliberazione del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) perfezionerà gli atti relativi alle opere compensative della linea ferroviaria ad alta capacità Torino-Lione, che ammontano complessivamente a 112 milioni di euro.
A darne l’annuncio sono stati il commissari straordinario del Governo per la nuova ferrovia, Paolo Foietta, e l’assessore regionale ai Trasporti dopo aver partecipato il 16 maggio alla riunione del Dipe (Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica) presso la presidenza del Consiglio dei ministri.
In sostanza, viene confermato quanto già dichiarato dal ministro alle Infrastrutture nell’incontro con i sindaci avuto a Torino il 27 agosto 2015, e quindi l’impegno a garantire tutte le risorse previste e rivolte a opere e misure compensative.
Regione Piemonte e commissario di Governo proporranno una più efficace modalità di gestione degli interventi e delle misure complessive, che avranno anche un carattere sociale e non saranno pertanto solo opere pubbliche, saranno condivise nell’ambito dell’Osservatorio e avranno come soggetto attuatore la Regione.
Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA