Press ESC to close

MODENA – ALLA MOSCHEA DI VIA DELLE SUORE SI PARLA DI COSTITUZIONE

Sabato 20 maggio alle ore 17 gli incontri “La Costituzione in comune” fanno tappa alla Moschea del Misericordioso, in via delle Suore 213.

Il 70esimo anniversario della Costituzione Italiana diventa per Modena l’occasione per una serie di incontri pubblici promossi dall’assessorato al Welfare del Comune di Modena attraverso il Centro Stranieri in collaborazione con associazioni e comunità di origini straniere. Gli incontri, condotti da Simone Scagliarini, professore associato di Diritto pubblico e componente dei Centri di ricerca su Discriminazioni e vulnerabilità e su Cittadinanza di Unimore, sono l’occasione per ascoltare le testimonianze di uomini, donne e ragazzi che hanno ottenuto la cittadinanza italiana. “L’obiettivo – spiega l’assessore al Welfare Giuliana Urbelli – è innanzitutto offrire un’ulteriore opportunità di confronto sui temi e i valori costituzionali, così da gettare le basi per una solida convivenza”.

Dopo la serata d’apertura alla Casa della Saggezza, l’appuntamento di sabato 20 si svolgerà nella prima moschea istituita a Modena negli anni ’90; recentemente ristrutturata ed ampliata, la Moschea del Misericordioso ospita fedeli di diverse nazionalità e partecipa a numerose iniziative cittadine.

Il terzo appuntamento del ciclo è in programma domenica 11 giugno alle ore 12 presso la chiesa ghanese Kingdom Light Chapel di via Gazzotti 264 (zona Fossalta) che ogni domenica accoglie le famiglie dei fedeli per condividere preghiere e canti gospel.