Press ESC to close

MODENA – IL COMUNE CERCA CANDIDATI PER SAN CARLO E CHARITAS

C’è tempo fino alle ore 13 di mercoledì 28 giugno per presentare al Comune di Modena proposte di candidatura o autocandidature per i consigli di amministrazione della Fondazione collegio San Carlo e per l’Azienda pubblica di servizi alla persona Charitas-Asp: servizi assistenziali per disabili.

Alla Fondazione San Carlo il Comune designa due componenti del cda che verranno nominati con decreto del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per restare in carica cinque anni. Le cariche sono gratuite.

All’Asp Charitas la designazione riguarda un componente del cda che, qualora nominato dall’assemblea dei soci, rimarrà in carica cinque anni. La carica attualmente è gratuita, ma lo statuto dell’Asp prevede che l’assemblea possa deliberare eventuali indennità e rimborsi spesa.

Le proposte di candidatura o le autocandidature, indirizzate al sindaco del Comune di Modena, possono essere inoltrate tramite posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo direttoregenerale@cert.comune.modena.it o consegnate direttamente alla segreteria della Direzione generale (piazza Grande 16, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13; lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18). Le candidature pervenute potranno essere utilizzate per effettuare ulteriori nomine nel caso di cessazioni dalla carica prima della scadenza naturale del mandato. I bandi sono consultabili sul sito istituzionale (www.comune.modena.it/organismi-partecipati).

Possono presentare proposte di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini e dei Collegi professionali, delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria. Sono inoltre consentite autocandidature con il sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.

I candidati devono avere i requisiti per la nomina a consigliere comunale, una comprovata esperienza tecnica o amministrativa, per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, per funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile, possedere i requisiti per ricoprire la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dagli statuti degli organismi interessati e non essere nelle condizioni di incompatibilità e incandidabilità. I candidati possono sottoscrivere la nota di indirizzi e obiettivi per l’espletamento del mandato, allegata all’avviso, e i soggetti individuati dovranno aderire al documento “La carta di Avviso pubblico. Codice etico per la buona politica”.

Per informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione generale del Comune, Unità specialistica Programmazione, controlli e organismi partecipati (piazza Grande 16, tel. 059 2032952).

Â