Press ESC to close

PORCARI Pugilistica: Samuele Giuliano si concede un altro Trofeo Nazionale

PORCARI – Samuele Giuliano si concede un altro Trofeo Nazionale e brinda alla vittoria , la maglia azzurra e’ sempre più vicina . Lorenzo Frugoli cede in finale ma è piaciuto ai tecnici federali : per il 10 Giugno a Capannori Santos e Demollari sono pronti ad affrontare gli irlandesi .
Mondovi ( Cuneo ) Torneo Nazionale ad invito Schoolboy 2017 , cosi stà scritto sulla email con cui pochi giorni fa la Federazione Pugilistica Italiana ha trasmesso a Giulio Monselesan la notizia per chiedere di portare due suoi giovanissimi pugili : Lorenzo Frugoli ( 2003 schoolboy ) nei 62 kg e Samuele Giuliano ( anche lui 2003 schoolboy ) inserito però nei +76 kg ( la categoria maggiore negli schoolboy ) .
Giuliano a Mondovì in aprile aveva già fatto suo il primo Torneo Nazionale aggiudicandosi la vittoria finale nei 76 kg , guadagnando anche una prima convocazione della Federazione per uno stage tecnico presso il Centro Sportivo dell’Esercito alla Cecchignola di Roma .
Il salto di categoria è stato determinato dalla mancanza di avversari nei 76 kg per riuscire a fare un girone da 4 con i migliori schoolboy in Italia , pur di non affrontare Giuliano hanno preferito rinunciare o scendere di categoria , Giulio Monselesan come tecnico ha ormai esperienza anche delle massime competizioni a livello nazionale ed ha proposto alla commissione tecnica nazionale di mettere Giuliano nella massima categoria dei + 76 . Scelta giusta , sebbene molto più leggero Giuliano ha però doti fisiche e caratteriali superiori alla sua giovanissima età e non ha concesso sconti : venerdì 2 Giugno ha battuto per arresto dell’incontro alla seconda ripresa Francesco Torello della Campania , prima ripresa equilibrata ma nella seconda Giuliano ha pigiato ed ha chiuso l’incontro costringendo Torello allo stop anticipato per ferita .
Sabato 3 nella finale ha battuto il piemontese Giovanni Cacciatore , nonostante 20 kg in meno Giuliano ha vinto la prima ripresa , perso la seconda in cui ha saputo reagire ad un brutto momento ma nella terza ha dato tutto vincendo ai punti ( 4 a 0 ) . In una categoria non sua, il promettente colosso della Lucchese che vive a Borgo a Mozzano oltre alla vittoria finale vede sempre più vicina una prossima chiamata in azzurro ( gli è stato chiesto di preparare passaporto ) .
Lorenzo Frugoli non era nella lista dei 4 convocati , era la prima riserva dei 62 kg : Monselesan alla chiamata non ha esitato : sabato 3 Frugoli ha regolato il pugile delle Fiamme Oro ( Campania ) Angelo Musone con un secco 5 a 0 , è piaciuto guadagnando anche la finale di domenica 4 . La finale in odore di rivincita contro il siciliano Samuele Greco che lo aveva sconfitto al primo turno al precedente Torneo di Aprile , Frugoli ha perso di misura contro un ottimo avversario ( persa la prima , vinta la seconda mentre la terza e’ stata di Greco ) e sicuramente a livello nazionale sono loro due i pugili più in forma in questo momento nei 62 kg .
Intanto la Pugilistica Lucchese sta preparando la serata del 10 Giugno a Capannori presso il Circolo Anspi situato accanto alla chiesa della città : 2 Trofeo Città di Capannori con incontri internazionali tra una rappresentativa italiana e una squadra irlandese proveniente da Dublino . Marvin Demollari e Joel Santos avranno il compito di reggere il clou della serata che prevede dieci incontri . Parte del ricavato verrà destinato come in altre occasioni a scopo benefico aiutando una onlus del territorio , inizio alle ore 21

Fonte: Lo Schermo