Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Cultura: il 13 luglio concerto del Conservatorio Paganini al Carlo Felice aperto alla città grazie a contribut…

Assessore Cavo, “Occasione per ricordare Paganini e riconoscere grande valore formativo Conservatorio. Auspico grande partecipazione città e soprattutto giovani”


Genova. Il 13 luglio il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova realizzerà un concerto al Teatro Carlo Felice per celebrare i 50 anni della statizzazione: un evento che sarà gratuito, aperto alla città grazie al contributo di Regione Liguria. Lo ha annunciato l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili Ilaria Cavo, nel corso della conferenza stampa del Conservatorio.

“Festeggiare i 50 anni della statizzazione del Conservatorio – ha affermato l’assessore Cavo – ha molteplici significati: vuol dire non solo ricordare Paganini, un simbolo della nostra cultura e della nostra tradizione, ma anche riconoscere il grande valore formativo e la storia del Conservatorio, patrimonio della città e dell’intera regione. È quindi importante farlo nel modo più coinvolgente possibile per far sì che tutta la città partecipi a questo grande evento. Sul palco si esibiranno gli studenti del passato, oggi maestri affermati a livello nazionale e internazionale, insieme agli allievi di oggi, in un ideale passaggio di testimone tra generazioni. Mi auguro quindi che la città risponda come questo evento merita e che partecipino soprattutto tantissimi giovani”. “Il nostro sostegno – ha aggiunto l’assessore alla Cultura e Politiche giovanili – è in linea con tutte le iniziative culturali e di politiche giovanili volute e realizzate dalla Giunta regionale per valorizzare il patrimonio musicale del nostro territorio, a partire dal progetto dei Cantautori nelle scuole, fino alle borse di studio in fase di svolgimento nel Centro Europeo di Tuscolano (CET) di Mogol, fino, ancora, all’evento aperto alla città al Teatro Duse per celebrare Tenco, a cinquant’anni dalla sua scomparsa. Per questo Regione Liguria non poteva quindi non essere vicina al Conservatorio, che è la massima espressione dell’alta formazione musicale nella nostra regione. Senza dimenticare – conclude l’assessore Cavo – che questo concerto è anche un modo per confermare il Teatro Carlo Felice come centro in cui celebrare gli anniversari e gli eventi culturali più importanti della città, come accaduto con la Cumparsita, il 19 aprile scorso”.

Fonte: Regione Liguria