FIRENZE – Si apre domani, giovedì 8 giugno e fino a sabato 10, presso la nuova sede di Artex al Vecchio Conventino in via Giano della Bella a Firenze, l’Assemblea Generale del World Crafts Council Europe. Artex è associata e membro del consiglio di amministrazione del WCCE.
Durante la tre giorni fiorentina saranno affrontati vari temi relativi a sviluppo, tutela e salvaguardia dell’artigianato, e presentate importanti iniziative. Parteciperanno all’incontro rappresentanti provenienti da Spagna, Danimarca, Georgia Belgio e Finlandia.
Alla giornata di apertura partecipano anche l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, quello del Comune di Firenze allo sviluppo economico Cecilia del Re ed il presidente di Artex Alessandro Vittorio Sorani. L’iniziativa si concluderà il 10 giugno con le visite ai laboratori degli artigiani del Conventino e ad altre realtà fiorentine di eccellenza.
Il World Crafts Council è un’organizzazione internazionale, non governativa e no profit, fondata nel 1964 con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dell’artigianato nel mondo, promuovendo un senso di forte solidarietà e collaborazione tra gli artigiani e offrendo loro incoraggiamento, aiuto, consulenza. E’ un network mondiale composto da soggetti pubblici, associativi, privati, operanti nel settore dell’artigianato artistico. Questa realtà , riconosciuta dall’Unesco, è strutturata in cinque aree: Africa, America Latina, America del Nord, Asia, Europa.
Â
Fonte: Regione Toscana