Press ESC to close

Due opere tessili delle Uncinettine di Porcari al consultorio della zona distretto della Piana

In occasione della Giornata della Donna, il Consultorio della Zona Piana di Lucca ha ricevuto un dono speciale.

Le Uncinettine di Porcari hanno consegnato alla struttura della Zona Piana di Lucca, due opere tessili fatte a mano che da ora in poi daranno nuovi colori alla Cittadella della Salute Campo di Marte. Le due figure realizzate all’uncinetto rappresentano donne di diverse età, stili e esperienze. La prima, più adulta, trasmette sicurezza e consapevolezza del proprio corpo; la seconda, più giovane, incarna un mix di ironia, fragilità e determinazione.

Non sono modelli ideali, ma immagini riconoscibili che parlano di crescita e libertà, rispecchiando la missione più profonda del Consultorio: essere un punto di riferimento per le donne durante tutto il loro ciclo di vita. È evidente anche il legame con il mondo dei fumetti, fondamentale nella città di Lucca Comics & Games.

Patrizia Fistesmaire, responsabile dell’unità funzionale consultoriale della piana di Lucca, sottolinea l’importanza simbolica del gesto: “Queste opere, cucite con cura e pazienza, raccontano la relazione tra le donne e il valore dell’accoglienza. Il consultorio è uno spazio in cui ogni donna può essere ciò che desidera, senza giudizio, nei momenti di scelta, cambiamento o difficoltà. Questo dono rende i nostri spazi ancora più accoglienti e aperti, un segno visibile di un luogo in cui ogni donna può sentirsi vista e legittimata”.

Le opere sono un tributo alla solidarietà femminile e rendono omaggio al lavoro quotidiano svolto nel Padiglione B della Cittadella della Salute Campo di Marte, dove il servizio consultoriale offre supporto clinico, psicologico e sociale

2026-03-06 17:14:00