E’ dedicato alle costruzioni “senza mattoni†dell’Età del Bronzo l’appuntamento di domenica 11 giugno, ultimo appuntamento della stagione, alla Terramara di Montale, il parco archeologico e museo all’aperto.
Esperti nella scelta del legname, nel taglio dei pali, nella realizzazione di incastri e pareti in argilla, canne e frasche, gli abitanti delle terramare costruivano case senza mattoni che duravano decenni. Ancora oggi, dopo più di tremila anni, è possibile riscoprirne i resti, ricostruire gli attrezzi e sperimentarne l’efficacia.
Durante la visita verranno illustrate le tecniche e i materiali usati per realizzare quelle costruzioni “ecosostenibili”.
Le dimostrazioni per “Costruire senza mattoni” sono a cura di Antenore Manicardi .
Ai bambini e alle bambine dai 6 ai 13 anni è dedicato invece il laboratorio per intrecciare, battere, impastare e spalmare argilla.
Il laboratorio è gratuito e senza necessità di prenotazione.
Il Parco della Terramara di Montale è aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e alle 17.30). Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi al massimo di 50 persone. Il biglietto di ingresso costa 7 euro, l’intero, e 5 euro il ridotto; presentando il biglietto del MuSa – Museo della Salumeria ingresso ridotto. L’ingresso è gratuito fino a 5 anni e oltre i 65. Informazioni: tel, 059 532020; museo@parcomontale.it; www.parcomontale.it
La Terramara riaprirà per la stagione autunnale domenica 17 settembre 2017.
Â