Press ESC to close

MODENA – Al Parco archeologico di Montale, si costruisce senza mattoni

E’ dedicato alle costruzioni “senza mattoni” dell’Età del Bronzo l’appuntamento di domenica 11 giugno, ultimo appuntamento della stagione, alla Terramara di Montale, il parco archeologico e museo all’aperto.
Esperti nella scelta del legname, nel taglio dei pali, nella realizzazione di incastri e pareti in argilla, canne e frasche, gli abitanti delle terramare costruivano case senza mattoni che duravano decenni. Ancora oggi, dopo più di tremila anni, è possibile riscoprirne i resti, ricostruire gli attrezzi e sperimentarne l’efficacia.
Durante la visita verranno illustrate le tecniche e i materiali usati per realizzare quelle costruzioni “ecosostenibili”.
Le dimostrazioni per “Costruire senza mattoni” sono a cura di Antenore Manicardi .
Ai bambini e alle bambine dai 6 ai 13 anni è dedicato invece il laboratorio per intrecciare, battere, impastare e spalmare argilla.
Il laboratorio è gratuito e senza necessità di prenotazione.

Il Parco della Terramara di Montale è aperto dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 (ultimi ingressi alle 11.45 e alle 17.30). Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi al massimo di 50 persone. Il biglietto di ingresso costa 7 euro, l’intero, e 5 euro il ridotto; presentando il biglietto del MuSa – Museo della Salumeria ingresso ridotto. L’ingresso è gratuito fino a 5 anni e oltre i 65. Informazioni: tel, 059 532020; museo@parcomontale.it; www.parcomontale.it

La Terramara riaprirà per la stagione autunnale domenica 17 settembre 2017.

Â