Porcari (LUCCA) –
LUCCA. Mancato ritiro della spazzatura causa…elezioni. Sembra paradossale ma è tutto vero: a Lucca, a due giorni dalle votazioni amministrative, fissate per domani 11 giugno, Sistema Ambiente, la partecipata che si occupa della raccolta rifiuti cittadina, deve alzare bandiera bianca. E in un comunicato ammette che «a causa della designazione di numerosi dipendenti come rappresentanti di lista, una addirittura 10, nei giorni che vanno dal 10 giugno al 13 giugno, il servizio subirà dei disservizi. La società si scusa per i disagi che saranno causati».
Nelle quattro righe o poco più firmate dal direttore generale di Sistema Ambiente, Roberto Paolini, c’è in realtà molto di più. Perché le assenze, assolutamente legittime, saranno in totale 14. E tutti operatori addetti proprio al servizio di ritiro della spazzatura nel porta a porta cittadino.
«Per mancanza di personale non posso sostituire i rappresentanti di lista che andranno ai seggi – spiega Paolini -. Per questo non tutti i servizi potranno essere garantiti per i giorni indicati nel comunicato. Se mi era mai capitata una cosa del genere? No, uno stillicidio di questo genere è la prima volta».
L’assenza per tre giorni riguarda un totale di 14 dipendenti di sistema ambiente. Uno di questi sarà impegnato come scrutatore nelle elezioni amministrative di Porcari, gli altri 13 tutti a Lucca come rappresentanti di lista. Il rappresentante di lista che, pur non essendo annoverato tra i componenti dell’ufficio elettorale di sezione, riveste il ruolo di pubblico ufficiale. Ed è la persona incaricata di assistere alle operazioni di voto e di scrutinio per conto di un partito, di un candidato che concorre alle elezioni.
«Con i cittadini non possiamo far altro che scusarci, anche se fino a mercoledì mattina non ci sarà un totale ritorno alla normalità – spiega ancora il direttore di Sistema Ambiente -. In condizioni di massima emergenza un numero di 14 dipendenti assenti può essere sostituita e il servizio riorganizzato. Ma se a quelli assenti perché impegnati come rappresentanti di lista dobbiamo aggiungere le normali assenze andiamo a veder mancare in un solo colpo circa il 10% degli operai a lavoro per il servizio di raccolta rifiuti».
Non c’è, come ovviamente avviene per liste di candidati e scrutatori, l’obbligo di consegnare all’ufficio elettorale i nominativi dei vari rappresentanti di lista, ma il dato che colpisce è sicuramente quello che riguarda il numero di dipendenti di Sistema Ambiente.
Di questi, come confermato nella stessa nota stampa dall’azienda partecipata, ben 10 sarebbero collegati ad una stessa lista. Altri 3 tutti su un’altra ancora e uno soltanto, come detto, non sarà a lavoro perché impegnato come scrutatore alle elezioni amministrative nel Comune di Porcari.
Il totale di 13 rappresentanti dipendenti di Sistema Ambiente sono tutti di liste a sostegno del candidato sindaco Remo Santini.
Il gruppo più consistente, quello di 10 persone, è legato ad una lista civica nella quale, tra i candidati al consiglio
comunale, c’è un dipendente proprio di Sistema Ambiente. Gli altri 3, invece, saranno rappresentanti di una lista politica dove, anche in questo caso, è presente un dipendente della società che si occupa della raccolta rifiuti in città .
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Â
Fonte: Il Tirreno