Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Livorno, inaugurato Scoglio della Regina, Grieco: “Un progetto di qualità che rilancia il territorio”

FIRENZE – È stato inaugurato a Livorno lo Scoglio della Regina, intitolato all’ammiraglio Raimondo Pollastrini, alla presenza dell’assessore regionale Cristina Grieco e delle autorità locali (tra cui il sindaco, il prefetto e il vescovo della città). Il recupero del primo stabilimento balnerare italiano (1781) ha permesso di restituire alla città una struttura utile ad ospitare alcune funzioni di eccellenza nel campo della tecnologia, della ricerca e del trasferimento tecnologico. La riconversione è stata finanziata all’interno dei Piani Integrati di Sviluppo Urbano Sostenibile (PIUSS*).

Nel suo intervento Cristina Grieco ha affermato: “Restituire a nuova vita lo Scoglio della Regina ha per Livorno una doppia valenza: si toglie dal degrado e dall’abbandono un pezzo di città e lo si fa dotandola di un centro di eccellenza in grado di ridare competitività e prospettive di sviluppo ad un intero territorio partendo dalla formazione, dalla conoscenza, dall’innovazione”. Grieco ha espresso infine soddisfazione per essere giunti ad un traguardo ambito che, insieme al restauro del sito dell’antica Dogana d’Acqua, rappresenta la base di una rinascita fondata sul buon utilizzo dei fondi europei.

Lo Scoglio della Regina diventa così un centro di ricerca dove le imprese innovative avranno modo di sviluppare idee o creare nuovi prototipi da trasformare poi in prodotti di consumo. Ciò avverrà grazie all’accordo tra LAMMA, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, CIBM (Centro Interuniversitario di Biologia Marina), CNR-IBIMET e ISPRA firmato solo pochi mesi fa.

*I PIUSS rappresentano lo strumento attraverso il quale la Regione Toscana attua le politiche di sviluppo economico e sociale in aree urbane delineate nell’Asse V del Programma Operativo Regionale “Competitività regionale e occupazione” del Fesr 2007-2013 (POR CReO). Info su: http://www.regione.toscana.it/por-creo/piani-urbani-piuss

Fonte: Regione Toscana