Press ESC to close

[Lucca] TORTA CO ‘BBISCHERI DI PONTASSERCHIO

Lucca –

Questa torta nasce a Pontasserchio al confine tra le province di Lucca e Pisa e nelle feste paesane ci si può deliziare il palato non solo con questa ma anche con altre torte tipiche e del pisano e della lucchesia.
Lord Byron, famoso scrittore che spesso dimorava a Bagni di Lucca non ha disdegnato di abitare anche a Pontasserchio e si narra che durante una di queste feste mangiò tanti becchi di quelle stupende torte tanto da andare in fin di vita per l’indigestione.
Deboli di stomaco, abbonati alle cure epatiche, colitici di ambo le categorie, stitici e diarroici ecco a voi la famigerata torta coi bischeri di Pontasserchio.
Per la pasta occorrono 4 uova 100 g di burro 350 g di zucchero
farina q.b. per ottenere un impasto morbido ed elastico, 1 bicchierino di Marsala, 2 bustine di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone
Per il ripieno occorre 300 g di riso arborio 100 g di pinoli di San Rossore 100 g di canditi 100 g di uvetta 300 g di zucchero 200 g di cioccolato fondente 100 g di cacao amaro 200 g di zucchero 3 uova 1 bicchierino di Marsala
Prepariamo la pasta. Versare la farina su una spianatoia e formare la classica fontana. Aggiungere le uova, il burro e lo zucchero. Aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgere in una pellicola e lasciare riposare almeno 1 ora nel frigorifero.
Nel frattempo prepariamo il ripieno. Cuocere il riso in abbondante acqua, scolarlo e aggiungere il cioccolato fondente a pezzi, mescolando per farlo sciogliere. Lasciare raffreddare. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. Lasciare riposare per almeno un’ora anche l’impasto.
Riprendere la pasta, e dividerla un 4 parti uguali; 3 le utilizzeremo per le torte e la terza per le decorazioni. Stendere l’impasto (volendo anche su un foglio di carta da forno) e con questo ricoprire una tortiera. Aggiungere il ripieno e livellare. Con la parte di pasta in avanzo, ricavare le strisce decorative per la torta.
Infine prepariamo i ‘Bischeri’.
Cuocere in forno caldo a 175°C per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare prima di servire. RICETTA DI EZIO LUCCHESI

Fonte Verde Azzurro