Press ESC to close

Firenze Domani 'maratona' di musica dedicata a Bach a Palazzo Vecchio fino alle 3 di notte

Otto ore no stop di musiche di Bach nel Salone dei Cinquecento: è la speciale Maratona Bach dal titolo ‘Bach in Black. Solstizio d’estate 2017’, che si terrà domani notte. Un evento che arriva dopo il grande successo internazionale del ‘World Bach-Fest 2012’, della ‘Notte Bianca 2015’ e del ‘Bach in Black’ a Sollicciano (2016). L’appuntamento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. A dirigere il maestro Mario Ruffini. La maratona musicale, alla quale parteciperanno i solisti Monica Leone, Sabrina Lanzi, Roberto Carnevale, Andrea Bacchetti, Alice Michahelles, Katja Todorow, Chiara Morandi, partirà alle 19 di domani e terminerà alle 3 del mattino seguente. A mezzanotte in punto la musica tacerà e, col suono di un violoncello come unico sottofondo (Emilio Pischedda con la Suite in Do maggiore BWV 1009 per violoncello solo), lo scrittore Marco Vichi – anzi il suo Commissario Bordelli – interrogherà Johann Sebastian Bach in un dialogo a due voci liberamente tratto dai suoi romanzi. 

Per la prima volta in Italia saranno proposti tutti insieme gli otto concerti per pianoforte e orchestra BWV 1052-1059/integrale; i tre concerti per due pianoforti e orchestra BWV 1060-1062/integrale e le sonate e partite per violino solo BWV 1001-1006/integrale.

L’evento si chiuderà con uno ‘Speciale giovani’, dove sarà dato spazio ai giovani musicisti, con un momento musicale che prevederà l’esecuzione di un’ampia scelta di Preludi e Fughe del clavicembalo ben temperato, con Tommaso Filippi e Alessandra Esposito. 

Il progetto è curato dall’associazione onlus ‘La Pasqua di Bach’, è realizzato in collaborazione con CR Firenze e fa parte dell’Estate Fiorentina. 

 

Fonte: Comune di Firenze