Press ESC to close

PORCARI Saturday Night Blues Parade in Porcari, concerto evento

PORCARI – “Tutto inizia dal basso”, va in trasferta. Saturday Night Blues Parade in Porcari: una serata musicale come quella raccontata nel romanzo omonimo di Renzo Pacini, diventa realtà Sabato 24 giugno. Sul palco del Bar Chicago Blues di Porcari, suoneranno complessi blues, soul e R&B, e accompagneranno la presentazione di un libro, molto atteso dai musicisti, perché parla della loro passione: “Tutto inizia dal basso”.

Due anni orsono, venne organizzato a Livorno un concerto al quale parteciparono molti gruppi livornesi di ieri e di oggi; fu chiamato “Tutto inizia dal basso” in onore di due bassisti morti prematuramente. Questa giornata densa di sensazioni positive, che raccolse addirittura quattro generazioni, è stata rappresentata, in modo fantasioso, da Renzo Pacini in un libro, che da essa trae il titolo. Il successo fu grande ed ebbe tale risonanza, anche al di fuori delle mura labroniche, da richiederne la replica.
Già a Livorno amici ed appassionati di musica si sono mossi in questa direzione mettendo in piedi una due giorni di musica e di passione. Ora è la lucchesia che prende l’iniziativa; precisamente Porcari. Quindi anche al Bar Chicago Blues di Porcari, “Tutto inizia dal basso”. Il 24 giugno, un Sabato, seratona blues e non solo; nel corso della serata si prevede l’esibizione di alcuni gruppi blues, soul e R&B, in piena sintonia con i gusti del locale.
Quindi Al Chicago Blues di Porcari Saturday Night Blues Parade.
Questo il programma:
Orentano School Jazz Big Band
Homeless Blues Band
The Hateful Three
The Genius and Friends
Si comincerà alle ore 20 circa. Alle ore 21 e 30 la musica si ferma per dare spazio alla presentazione ufficiale del libro “Tutto inizia da Basso di Renzo Pacini.
 “Ho già fatto giungere l’informazione ai miei colleghi del Dipartimento della Prevenzione Asl, con sede a Capannori, dove ho concluso con soddisfazione la mia carriera di Microbiologo” dice Renzo Pacini “Visti i buoni rapporti che ho avuto con queste persone, ed il buon ricordo che ancora porto di loro, nonché la loro passione per la musica che ben ricordo, vederli Sabato 24 sarebbe un gran premio per me”. Poi aggiunge “Il libro che ho scritto, “Tutto inizia dal basso” è un romanzo, il cui titolo vuole essere omaggio al basso, strumento umile e spesso sottovalutato, ma anche ad una regola di vita, che il protagonista, un bassista adotta nella vita. E’ un riconoscimento all’amore per la musica ma anche alla modestia, all’umiltà e alla tenacia, che spesso purtroppo, non vengono premiati nella vita vera, ove le scorciatoie e la furbizia appaiono talvolta vincenti; qui invece chi “inizia dal basso” e si impegna, alla fine può raggiungere molti obiettivi: imparare a suonare uno strumento, emanciparsi nello studio e nel lavoro, conquistare una donna impossibile, e addirittura sconfiggere una malattia terribile come il cancro”. Tutte le vicende, di gioia e di dolore, narrate sono unite da un filo conduttore: la passione per la musica che non muore mai. “Non è detto che succeda, a qualcuno succede presto, ad altri più tardi, ad alcuni mai, ma quando la musica ti si attacca addosso ti accompagnerà per sempre. Anche quando apparentemente sembra dimenticata o accantonata perché travolta dalle altre cose del quotidiano, in realtà è lì sempre presente e pronta a prendere il posto che può pretendere nel delicato equilibrio della vita” Inizia così la prefazione del libro. La musica accompagnerà tutti i protagonisti in molte vicende che potranno superare anche grazie al suo determinante aiuto. Questo libro, dove i musicisti reali, anche lucchesi, parlano delle loro esperienze reali, che si mescolano ad eventi fantasiosi, ha avuto un grande successo, ed è stato ristampato per l’occasione.
Alle 21 e 30 circa, presente la casa editrice Erasmo, ci sarà la presentazione ufficiale del libro, a Lucca. Successivamente per tutta la durata del concerto, durante i cambi di palco, un noto attore locale leggerà qualche brano del libro, per fare omaggio ai musicisti presenti fra il pubblico, ma anche a quelli scomparsi, che l’autore ha voluto rendere protagonisti del suo lavoro.
I gruppi si alterneranno come da programma sul palco, completamente attrezzato e si spera che lo operazioni di avvicendamento siano veloci per non togliere spazio alla musica. Un noto volto dello spettacolo lucchese dirigerà questi complicati avvicendamenti e presenterà i gruppi.
Siamo sicuri che l’evento sarà bellissimo e sarà un bel regalo per tutti i musicisti che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, ma anche per l’intera città, che è molto sensibile alla musica. Gli organizzatori sono molto felici di aver trovato un grande riscontro fra gli appassionati di musica e sperano che questo concerto abbia lo stesso successo di quello che Renzo ha immaginato e ha descritto nel finale del suo romanzo “Tutto inizia dal basso”

Fonte: Lo Schermo