Un portale con contenuti innovativi, nuovo nel linguaggio e nella tecnologia: è stato presentato oggi, in piazza Castello a Torino, il sito Piemonte Giovani, il portale dedicato ai ragazzi e alle ragazze piemontesi d’età compresa tra i 15 e i 34 anni, realizzato da Regione Piemonte in collaborazione con il Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino.
“Si tratta di una giornata importante per le politiche giovanili – ha sottolineato l’assessora regionale Monica Cerutti –. Il portale Piemonte Giovani rappresenta infatti un primo passo per raggiungere il mondo giovanile, e poter costruire politiche in favore dei giovani a partire da nuove risorse e idee innovative. Un punto di partenza per un percorso che andrà a coinvolgere tutte le amministrazioni locali, nella convinzione che investire sui giovani significa investire sul futuroâ€.
Il sito nasce per essere uno strumento di supporto agli operatori che erogano servizi informativi sul territorio dedicati agli under 35. In particolare, sono 38 i Comuni e le realtà istituzionali che, ad oggi, hanno aderito al progetto Piemonte Giovani. Una rete destinata a crescere, che alimenterà il portale con contenuti informativi coordinati a livello regionale.
A disposizione dei propri utenti, Piemonte Giovani offre circa 200 schede informative, suddivise in sette aree tematiche: Studio e formazione, Lavoro, Cultura e Creatività , Viaggi e mobilità , Vita sociale, Sport, Salute e Benessere. Correlati alle schede informative anche una serie di dati e riferimenti sul territorio, geolocalizzati grazie a mappe open source. Il sito, inoltre, è realizzato in modalità responsive (si adatta cioè ai supporti di visualizzazione); è aperto alla condivisione sui canali social e offre l’opportunità di creare, all’interno del portale, un’area personale per ciascun utente.
“Per il lancio del portale – ha spiegato l’assessora Cerutti – abbiamo pensato a una serie di iniziative sul territorio, che si terranno nel prossimo weekend e nei primi giorni di luglio. Le istituzioni devono essere sempre più vicine alla società civile e lo possono fare incentivando la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze alla vita della comunità . Le politiche giovanili non sono solo uno strumento utile all’inserimento nel mondo del lavoro, ma debbono essere un punto di riferimento per maturare un’esperienza individuale di cittadinanzaâ€.
www.piemontegiovani.it
Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA