FIRENZE – Prende il via domani la due giorni che la Regione Toscana dedica al Piano regionale integrato della mobilità . Dal dire al fare, in tema di infrastrutture e mobilità , è il motivo conduttore della conferenza, che metterà in particolare al centro “la cura del ferro”, la scelta di investire con convinzione nelle infrastrutture ferroviarie. I lavori si svolgeranno presso l’Auditorium di Santa Apollonia, in via San Gallo 25, a Firenze, e si potranno seguire in diretta streaming sul sito di Toscana Notizie.
Alle 10.30 l’apertura sarà di Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture e trasporti.
Seguirà la comunicazione del direttore delle politiche mobilità infrastrutture e trasporto pubblico della Regione, Enrico Becattini, che presenterà i risultati delle politiche regionali del Priim nel terzo anno di attuazione.
Alle 11.15 la tavola rotonda dedicata alle infrastrutture stradali. Vi prendono parte lo stesso assessore Ceccarelli, insieme al direttore della progettazione e realizzazione dei lavori per l’Anas, Stefano Liani, alla dirigente del Ministero dei trasporti, Ornella Segnalini, al condirettore generale delle nuove opere di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi, al capo della DG mobilità della Commissione europea, Claire Dupre e al consigliere delegato alla viabilità della città metropolitana di Firenze e sindaco di S. Casciano, Massimiliano Pescini, che saranno coordinati dal giornalista Gianluca Baccani.
Alle 12.30 è in programma un briefing dell’assessore Ceccarelli con i giornalisti.
Dopo il buffet, i lavori del pomeriggio saranno aperti dalla relazione dedicata al Trasporto pubblico locale, dalla gomma alla rotaia di Riccardo Buffoni, responsabile del Tpl per la Regione Toscana.
Alle 14.50 la seconda tavola rotonda, dedicata ai trasporti pubblici e coordinata da Massimo Orlandi di Toscana Notizie. Partecipano l’assessore Ceccarelli, il viceministro alle infrastrutture e trasporti, Riccardo Nencini, il segretario generale Filt-Cgil Toscana, Gianfranco Conti, l’assessore ai trasporti del Comune di Firenze, Stefano Giorgetti, Ivana Paniccia dell’Autorità di regolazione dei trasporti, il direttore regionale di Trenitalia, Gianluca Scarpellini.
Fonte: Regione Toscana