Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] SICUREZZA PARTECIPATA: "OBIETTIVO DA RAGGIUNGERE CON TUTTI GLI ATTORI DELLA SOCIETÀ" – LA PRESIDENTE…

(Acs) Perugia, 7 luglio 2017 – “La sicurezza partecipata si costruisce sempre di più dal basso, con il coinvolgimento di tutti gli attori della società: la famiglia, la scuola, le istituzioni religiose, il mondo del lavoro e le associazioni. Solo in questo modo si potrà agire anche sul fronte sociale, quello in grado di creare una crescita della sicurezza percepita”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, intervenendo questa mattina al convegno “Forze di polizia e cittadini, per una sicurezza partecipata”, organizzato presso la Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni dalla Silp Cgil. Relatori, tra gli altri, il Capo della Polizia Franco Gabrielli e il sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci.

“C’è allarme – ha spiegato la presidente Porzi – ma i dati dicono altro. È quindi necessario creare una rete di partecipazione e compartecipazione alla responsabilità, nella costruzione della sicurezza. Il tutto con l’obiettivo di strutturare processi virtuosi che vadano ad aumentare la sicurezza percepita dai nostri cittadini”.

Dopo l’apertura del segretario regionale Silp Cgil Umbria Libero Luchini è toccato al segretario provinciale Cgil Filippo Ciavaglia. “Anche l’Umbria – ha detto Ciavaglia  – si trova ad affrontare le problematiche della sicurezza e della criminalità. La nostra regione non è più solo una base, ma è diventata luogo dove si dipanano le infiltrazioni”.  Una fotografia della situazione della Polizia è stata scattata dall’intervento di Daniele Tissone, segretario nazionale Silp Cgil. “La polizia è veramente cambiata, non è più la stessa. Tante cose devono e possono ancora cambiare”. Da Lucia Rossi lo stimolo ad occuparsi anche del welfare, da troppo tempo settore soggetto a tagli”. Il prefetto Gabrielli ha difeso la sua circolare per i grandi eventi, mentre il sottosegretario Bocci ha parlato di importanti investimenti per le forze dell’ordine, “un finanziamento straordinario – ha detto – che permetterà l’ingresso di nuove energie e l’abbassamento dell’età media”. PV/AO/RED/

FOTO ACS: https://goo.gl/14YqLj

Fonte: Regione Umbria