Press ESC to close

MODENA – SOGNI DI MEZZ’ESTATE, APERITIVO DEL GIOVEDÃŒ AL BALSAMICO

Prende il via giovedì 13 luglio, con l’aceto balsamico tradizionale di Modena d.o.p., l’iniziativa “L’aperitivo del giovedì” a Palazzo dei Musei. Si tratta di quattro appuntamenti nel programma della rassegna estiva dei Musei civici di Modena “Sogni di mezza estate”, ognuno dei quali ha come protagonista un prodotto tipico della città. Le serate si concludono poi con incontri e spettacoli aperti a tutti.

Il primo degli aperitivi “guidati” della Caffetteria del Palazzo dei Musei (partecipare costa 10 euro, consigliata la prenotazione al 338 7514075) porta alla scoperta dell’aceto balsamico tradizionale di Modena d.o.p. in collaborazione con l’azienda Agricola Mario Gambigliani Zoccoli di Castelfranco Emilia.

L’acetaia, come vuole la tradizione, è posta nei sottotetti della villa padronale “Le Magnolie” al centro dell’azienda agricola di famiglia, che si occupa direttamente della produzione dell’aceto. Il titolare Mario Gambigliani Zoccoli è presidente del Consorzio produttori antiche acetaie, presidente dell’Aed ABTM Associazione esperti degustatori di aceto balsamico tradizionale di Modena e segretario della Delegazione di Modena dell’Accademia Italiana della Cucina.

La serata al piano terra di Palazzo dei Musei, nell’area del Lapidario Romano dei Musei civici, prosegue alle 21 con lo spettacolo teatrale “C’era due volte un piede”, cavallo di battaglia di Veronica Gonzales, presentato in più di trenta Paesi del mondo. I protagonisti dello spettacolo sono una serie di esilaranti personaggi creati da Veronica utilizzando esclusivamente varie parti del suo corpo, che intratterranno, emozioneranno e faranno riflettere sia grandi che bambini.

Lo spettacolo è a cura dell’Associazione culturale “I burattini della Commedia”.

La Gipsoteca “G.Graziosi” al piano terra del Palazzo dei Musei sarà aperta e visitabile dalle 19 alle 22. (www.museicivici.modena.it).