È stato approvato il 6 luglio scorso l’accordo Istat-Regioni in materia di attività statistiche.
L’accordo rafforza la collaborazione tra Regioni e Istat all’interno del Sistema Statistico Nazionale, promuovendo la qualità dell’informazione statistica e il ruolo degli Uffici di statistica delle Regioni.
L’accordo prevede una programmazione triennale della attività comuni, da concordare all’interno del Comitato paritetico Istat-Regioni, istituito presso la Conferenza permanente per il rapporti tra Stato Regioni e Province autonome.
Istat e Regioni collaborano da tempo con progetti di particolare interesse per le materie di competenza regionale, come agricoltura, incidenti stradali, economia della conoscenza, turismo, censimenti e basi dati territoriali.
L’accordo approvato costituisce il contenitore per lo sviluppo di questi progetti e per la proposta di ulteriori attività di interesse comune.
L’accordo definisce alcune importanti modalità di conduzione, quali: diffusione dei dati provvisori, condivisione delle metodologie e degli aspetti organizzativi.
Le attività che verranno concordate saranno regolate da specifiche convenzioni, in logica di geometria variabile, e con il riconoscimento del ruolo degli Uffici di Statistica delle Regioni come unico interlocutore regionale del sistema statistico nazionale.
Entro il mese di ottobre, Istat e Regioni si incontreranno per impostare il primo piano triennale di collaborazione.
Fonte: Regione Emilia Romagna