FIRENZE – Misure specifiche per migliorare l’attività di prevenzione sul fronte incendi. Le sta studiando la Regione Toscana e lo ha comunicato l’assessore all’ambiente Federica Fratoni nel corso della videoconferenza che ha tenuto stamani con il prefetto di Grosseto Cinzia Teresa Torraco, i sindaci di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, di Capalbio Luigi Bellumori, rappresentanti della struttura regionale degli antincendi boschivi, dei Vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, dopo gli incendi che sono divampati a Marina di Grosseto e a Capalbio.
“Un grazie e un plauso vanno ai sindaci – ha detto subito l’assessore Fratoni – che hanno messo in atto procedure di evacuazione complesse e alle forze dell’ordine. Dovremo capire come migliorare il sistema che ha dato comunque prova di grande presidio grazie al coordinamento svolto dalla nostra Protezione civile, al lavoro dei tanti volontari e all’opera dei Vigili del fuoco.
“Potremo valutare l’eventualità di un presidio organizzato nelle aree più critiche e nella stagione a rischio – ha continuato Fratoni – facendo leva sulla grande risorsa rappresentata dai volontari, soprattutto di fronte a una situazione climatica come quella che stiamo vivendo. Certo, rimane in piedi la domanda sempre maggiore di forze e di uomini che riguarda però una sfera più alta e mi riferisco a quella nazionale”.
“Rimane valido il lavoro generale che dobbiamo fare come amministrazioni – ha concluso Federica Fratoni – tramite la manutenzione, la nuova realizzazione di strade tagliabosco, e la pulizia stessa dei boschi. In questo senso mi riservo di fare un nuovo passaggio con il prefetto e i sindaci del territorio per impostare le azioni future”.
Situazione attuale
Dopo la domenica drammatica, gli incendi di Capalbio e di Marina di Grosseto sono nella fase di bonifica. Sono invece ancora attivi i due incendi divampati a Montale e nei giorni scorsi a Piancastagnaio, che sono comunque sotto controllo. Sul posto stanno lavorando mezzi aerei della protezione civile nazionale e regionale per evitare la ripresa. Nel pomeriggio si è aggiunto un nuovo incendio nel grossetano, in prossimità della pineta del Tombolo, a Castiglione della Pescaia.
La Regione ha chiesto ai sindaci di Grosseto, di Capalbio e di Castiglione della Pescaia di preparare un resoconto e un censimento dei danni subiti dai privati e dal patrimonio boschivo, perché sia possibile fare richiesta dello stato d’emergenza regionale e poi nazionale, come avanzato dai sindaci stessi.
Fonte: Regione Toscana