Apre domani il bando per chiedere il rimborso economico della tariffa della bolletta dell’acqua. L’obiettivo è sostenere le ‘utenze deboli’ e le famiglie economicamente svantaggiate.
Al momento della presentazione della domanda il richiedente deve essere in possesso di tutta una serie di requisiti: essere cittadino italiano, dell’Unione Europea o cittadino extracomunitario regolarmente soggiornante sul territorio nazionale; essere residente nel Comune di Firenze; essere intestatario del contratto di ‘fornitura domestica residente’ individuale del servizio idrico (fatturata direttamente da Publiacqua SpA) all’indirizzo di residenza al momento della domanda o, nel caso di utenze ‘aggregate/condominiali’, essere residente al momento della domanda presso l’indirizzo della fornitura. Il richiedente, infine, dovrà avere un Isee ordinario del proprio nucleo familiare (risultante da dichiarazione sostitutiva unica rilasciata nel 2017), non superiore a 12mila euro.
Ai beneficiari sarà concessa un’agevolazione, sotto forma di rimborso erogato direttamente come accredito nella bolletta riferita all’utenza interessata, pari ad un terzo, dell’importo relativo al consumo idrico riferito all’anno 2016. La spesa va considerata al lordo di eventuali rimborsi o contributi assegnati in tale anno. Pertanto, ad esempio, per un richiedente che ha consumato acqua per 300 euro e ha ricevuto per l’anno 2016 un rimborso di 200 euro in bolletta, pagando quindi un importo netto di 100 euro, la percentuale sarà applicata all’importo lordo di 300 euro e non al netto di 100.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente nel periodo tra il 31 agosto e il 3 ottobre 2017, tramite: consegna a mano della domanda già compilata direttamente alla direzione servizi sociali, viale De Amicis, 21 il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 13. Per i cittadini stranieri residenti a Firenze che hanno difficoltà con la lingua italiana è possibile rivolgersi anche presso: ufficio immigrazione Comune di Firenze, via Baracca 150p Villa Pallini (lunedì e venerdì dalle 9 alle 12.15, mercoledì dalle 9 alle 12.45, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.15 e dalle 14 alle 16.45). Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
«Una scelta – ha spiegato l’assessore al welfare Sara Funaro – per evitare sbagli nella domanda e, quindi, garantire il massimo aiuto ai cittadini».
I modelli di domanda per l’ottenimento dell’agevolazione economica sulla tariffa di servizio idrico sono disponibili nei siti internet del Comune di Firenze (www.comune.fi.it) e della Società della Salute di Firenze (www.sds.firenze.it); sportelli URP del Comune di Firenze, nei giorni e orari di apertura di ciascuno; ufficio immigrazione di via Baracca.
Informazioni telefoniche potranno essere richieste al contact center del Comune al numero 055055. Il bando sarà anche consultabile online, sul sito del Comune (www.comune.firenze.it) a partire da domani. (fn)
Fonte: Comune di Firenze