Press ESC to close

Capannori ‘Buoni servizio’ fino a 400 euro al mese per le famiglie con bimbi che frequentano i nidi privati accreditati e convenzionati

Capannori –

Asilo nido il Grillo Parlante

Un bonus dell’importo massimo di 400 euro mensili quale  aiuto concreto per quelle famiglie con bambini che essendo in lista di attesa per i servizi comunali di prima infanzia (3-36 mesi) gestiti direttamente dal Comune  iscrivono i propri figli ai nidi privati accreditati e convenzionati con il Comune. 
Si tratta dei ‘buoni servizio’ finanziati dalla Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) tramite  l’amministrazione comunale  per l’anno scolastico 2017-2018.

Per fare richiesta del contributo è necessario essere in lista di attesa nelle graduatorie comunali  ed avere un Isee relativo al 2017 non superiore ai  50 mila euro.
Il bonus andrà a coprire la differenza tra la retta che la famiglia avrebbe pagato nella struttura comunale calcolata in base all’Isee e quella della struttura privata accreditata e convenzionata  per i mesi di effettiva frequenza  favorendo i nuclei familiari con i redditi più bassi. I buoni servizio saranno assegnati in base ad una graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili che verranno erogate dalla Regione Toscana.

“E’ una misura importante  che va nella direzione di garantire a tutti l’accesso ai servizi di prima infanzia che sono importanti innanzitutto per l’educazione dei più piccoli ma anche per consentire ai genitori e, in particolare alle mamme, di conciliare il lavoro con la cura dei figli – afferma l’assessore alla scuola Francesco Cecchetti – . I buoni servizio rappresentano infatti un sostegno concreto per quelle famiglie che  non sono riuscite ad accedere ai servizi per la prima infanzia gestiti direttamente dal Comune”.

Le strutture per la prima infanzia accreditate e convenzionate o gestite in convenzione sul territorio di Capannori sono  ‘Angelo Custode’ di Tassignano e ‘Cosimo Isola’ di Lammari ma il bonus è ‘spendibile’ anche presso altre strutture accreditate presso i Comuni limitrofi.
La domanda per richiedere i buoni servizio (scaricabile dal sito internet del Comune www.comune.capannori.lu.it nella sezione Scuola-asili nido) può essere presentata via email all’indirizzo cultura@comune.capannori.lu.it. fino a lunedì 18 settembre.  Per informazioni  ufficio  servizi prima infanzia tel 0583 428 420- 428 290.