Capannori –
La nuova edizione 2017 del Lucca Underground Festival che si svolgerà nel mese di ottobre al polo culturale Artèmisia di Tassignano organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il patrocinio e il contributo del Comune di Capannori, porta la firma di Francesco Zavattari nella propria locandina. La collaborazione dell’artista con il LUF aveva visto i suoi albori già lo scorso anno, quando Gianmarco Caselli, ideatore e direttore artistico della kermesse, aveva invitato Zavattari a raccontare la propria attività in uno degli eventi in programma e a creare tavole inchiostrate ispirate ai tre racconti vincitori del Contest letterario collegato al Festival.“Siamo felici – afferma Caselli – di avere commissionato la realizzazione della locandina di LUF 2017 a un artista giovane e ma già affermato come Zavattari. Il Lucca Underground Festival ha ormai messo in atto un’azione di coinvolgimento fra vari artisti che collaborano attivamente con noi e che si sentono parte di una un progetto volto alla valorizzazione della cultura Underground.â€
Per la locandina, Zavattari ha scelto uno dei suoi tipici “universi grafici”, realizzati con un singolo tratto rosso, caotico, privo di campiture, per esprimere la complessità e la vastità del panorama Underground e del festival stesso che lo celebra. Un richiamo, in alto a destra, a William S. Burroughs attraverso la frase “Life is a Killer”, adatta la composizione alla Beat Generation, movimento cui il LUF dallo scorso anno dedica la rassegna apposita Re-Beat Generation e che ha visto coinvolte varie compagnie teatrali e laboratori di scrittura creativa.
Zavattari sarà nuovamente protagonista al Lucca Underground Festival sabato 14 ottobre, con la presentazione in Prima Nazionale della sua nuova opera di videoarte “Clone”: prodotta da Sadas Srl, soggetto e musica originale di Gianmarco Caselli, coreografia e direzione artistica di Annalisa Ciuti alla guida dei ballerini di Studio Danza Pisa e fotografia di Aurora Giampaoli.