Press ESC to close

Firenze Nuovo asfalto in lungarno Vespucci, lavori per un allaccio alla rete idrica in via Fortini

Nuovo asfalto in lungarno Vespucci e via di Castello, la manutenzione della carreggiata in via della Scala e i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica in via Fortini. Ma anche la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via dei Caboto-via Antognoli e interventi sulle alberature in piazza Tasso, lungarno Pecori Giraldi, via Aretina e via Giovanni da Montorsoli. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali si inizia domani domenica 26 novembre con l’asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via di Castello. Fino al 6 dicembre in orario notturno (21-6) il tratto da via del Bellagio a via del Pontormo sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Inizieranno lunedì 27 novembre i lavori di asfaltatura, sempre a seguito di interventi sui sottoservizi, in via di Lanciola. Fino al 1° dicembre la strada sarà chiusa in orario 9-18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Lunedì inizierà l’asfaltatura anche in via San Martino a Brozzi con la chiusura tra i due ingressi di largo Madonna di Loreto fino all’8 dicembre. Martedì 28 novembre prenderà il via l’asfaltatura di lungarno Vespucci: nel tratto da via Melegnano a via Curtatone sarà istituito un senso unico verso Ponte Vespucci. Via Curtatone sarà chiusa nella corsia di marcia in direzione di via Santa Lucia (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). I lavori termineranno il 30 novembre. Infine via della Scala: nel tratto da via dei Rucellai a viale Fratelli Rosselli per manutenzione della carreggiata da martedì 28 a giovedì 30 novembre in orario notturno (21-6) sarà istituito un restringimento di carreggiata con revoca della corsia preferenziale. Ecco gli altri interventi.

 

Via Fortini: inizieranno lunedì 27 novembre i lavori relativi a un nuovo allaccio con chiusura del tratto dal numero civico 149/i a via Duca di Calabria. (eccetto mezzi di soccorso). Nel raccordo via Fortini-via Duca di Calabria sarà in vigore un senso unico verso quest’ultima. Termine previsto 1° dicembre.
Piazza Tasso: per interventi urgenti alle alberature da lunedì 27 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto 2 dicembre.
Via Bandinelli: anche in questo caso si tratta di interventi sulle alberature con l’istituzione a partire da lunedì 27 novembre di un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri (orario 7-17). Le operazioni si concluderanno il 2 dicembre.
Via delle Burella: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas lunedì 27 novembre scatterà la chiusura del tratto via dell’Acqua-via Isola delle Stinche (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 6 dicembre.
Piazza San Marco: per un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 11 da lunedì 27 novembre sarà chiuso il marciapiede sarà in vigore un restringimento di carreggiata. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 7 dicembre.
Via della Canonica: sempre per un nuovo allaccio alla rete del gas da lunedì 27 novembre la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 7 dicembre.
Borgo Pinti: inizierà lunedì 27 novembre la posa di una infrastruttura della telefonia. Il tratto da via dell’Oriuolo a via di Mezzo sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 7 dicembre.
Via Santa Maria: ancora la posa di una infrastruttura della telefonia con l’istituzione da lunedì 27 novembre di un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 7 dicembre.
Via di San Giovanni: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 27 novembre la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) nel tratto via dell’Orto-Borgo San Frediano. L’intervento si concluderà il 15 dicembre.
Via Filippina: per effettuare la manutenzione di una copertura da lunedì 27 novembre il tratto da via dell’Anguillara a via Borgognona sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 27 gennaio.
Via dei Fossi: per un trasloco lunedì 27 novembre dalle 1.30 alle 5.30 la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Montebello: ancora un trasloco in programma lunedì 27 novembre con la chiusura, dalle 7 alle 19, del tratto da via Curtatone a via Melegnano.
Via Osteria del Guanto: lunedì 27 novembre sarà effettuata l’apertura di un chiusino. Dalle 9 alle 19 la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Dante Alighieri: per lavori edili lunedì 27 e martedì 28 novembre sarà chiuso il tratto da via del Proconsolo a via del Presto.
Via Giacomini: da lunedì 27 a mercoledì 29 novembre per la manutezione di una copertura scatteranno restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (orario 8-18).
Via Ginori: per lo smontaggio di un ponteggio da lunedì 27 novembre il tratto via Taddea-via Guelfa sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 29 novembre.
Via dell’Agio: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 27 novembre il tratto da via di San Piero a Quaracchi a via di Brozzi sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 29 novembre in orario 8-18.
Via del Castello d’Altafronte: per un trasloco da lunedì 27 novembre a venerdì 1° dicembre in orario 9-19.30 sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via degli Speziali-piazza della Repubblica-Ponte Vecchio: per il montaggio delle luci natalizie dalle 22 di lunedì 27 alle 6 di martedì 28 novembre sono previsti divieti di transito pedonale e restringimenti di carreggiata.
Lungarno Pecori Giraldi: per interventi sulle alberature da martedì 28 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata con chiusura temporanea del marciapiede e della pista ciclabile con movieri nel tratto da viale Giovine Italia a viale Amendola (orario 9-30-16.30) Termine previsto 9 dicembre.
Via dei Georgofili: il tratto via Lambertesca-lungarno Archibusieri sarà chiuso martedì 28 e mercoledì 29 novembre in orario 15-22 per il sollevamento di materiali
Via di Santo Spirito: per un trasloco mercoledì 29 novembre dalle 1 alle 6 sarà chiuso il tratto via dei Geppi-via dei Coverelli (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Calzaiuoli: sarà effettuato nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 novembre il sollevamento di un gruppo frigo. Il tratto fra via degli Speziali e via Orsanimichele sarà chiuso in orario 23-6 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via della Fornace-via Ser Ventura: mercoledì 29 e giovedì 30 è in programma l’installazione di alcune finestre. Via della Fornace sarà chiusa mercoledì dalle 9 alle 14; via Ser Ventura Monachi dalle14 di mercoledì alle 19 di giovedì (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via dei Caboto-via Antognoli: inizieranno mercoledì 29 novembre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas. Fino al 30 dicembre previsti restringimenti di carreggiata.
Costa San Giorgio: per lavori edili all’altezza del numero civico 24 giovedì 30 novembre previsti restringimenti di carreggiata a tratti in orario 7-19.
Via Monalda: ancora lavori edili in programma giovedì 30 novembre. Dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Benedetto Marcello: da giovedì 30 per interventi sulle alberature in orario 9.30-16.30 sarà in vigore un restringimento di carreggiata con movieri. Il tratto interessato è quello da via Ponte alle Mosse a via Cassia. Termine previsto 18 dicembre.
Via Fiordaliso: per lavori edili da venerdì 1° dicembre al 22 luglio sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via dell’Olmo: per il sollevamento di materiali venerdì 1° dicembre il tratto da via dei Renai a via San Niccolò sarà chiuso in orario 5-13 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Nazionale: per lavori relativi a una telecamera da venerdì 1° a lunedì 4 dicembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata dal numero civico 78R a via dell’Ariento.
Via Aretina: da venerdì 1° dicembre per interventi sulle alberature il tratto via del Muraglione-via Minghetti sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 7-17. Termine previsto 18 dicembre.
Via Pietrapiana: per il sollevamento di materiali il tratto da via Verdi a via dei Pepi sarà chiuso sabato 2 dicembre in orario 5-12 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Giovanni da Montorsoli: per effetturare la potatura di alcuni alberi sabato 2 dicembre il tratto da via Beccafumi a via Bandinelli sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) dalle 7.30 alle 13.
Sottopasso del Gignoro: nella notte tra sabato 2 e domenica 3 dicembre è in programma un intervento sulla canalina delle fibre ottiche. Dalle 21 alle 6 sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso il Gignoro. (mf)

 

Fonte: Comune di Firenze