MONTECARLO – ATTENZIONE E’ CAMBIATA LA SEDE DELLO SPETTACOLO
< ?php echo adrotate_group(11); ??>
A Montecarlo, la sera del 31 maggio dalle ore 21, lo spettacolo di recitazione di canti danteschi, inerente il famoso poema di Dante,  dal titolo: “La Divina Commedia: il viaggio più affascinante dell’umanità ! – Un viaggio ancora attualeâ€, non si terrà presso i locali della ex Chiesa della Misericordia (in via Cerruglio 33) a differenza di quanto comunicato in precedenza, ma bensì al Teatro dei Rassicurati in via Carmignani 14.
L’opera di Dante Alighieri, il viaggio immaginario attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso, un excursus storico per riflettere profondamente sulla realtà storica del suo tempo, può essere anche letta in chiave moderna, scoprendo elementi che interpretano e fanno parte della nostra attualità .
Questo è lo scopo dell’evento in programma nella medievale cittadina, uno spettacolo che vedrà la recitazione da parte di due famosi attori ravennati: Cesare Flamigni e Giovanna Vigilanti, dei passi più significativi e insieme più attuali della Divina Commedia.
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
Â
L’idea si è concretizzata nel corso di un incontro del Salotto Artistico Letterario “Le Sughereâ€, in cui i due attori hanno interpretato con notevole bravura e immediatezza passi dell’opera dantesca, impersonando di volta in volta, gli amanti Paolo e Francesca del V canto dell’Inferno, il folle volo di Ulisse del XXVI canto, i Diavoli del XXI canto. Passi che stigmatizzano la passione amorosa, la ricerca e l’esplorazione dell’ignoto, la corruzione politica, aspetti che sono quanto mai presenti nella vita di oggi.
L’evento del 31 prossimo consentirà di affrontare questi temi in maniera più estesa e soprattutto di coinvolgere un maggior numero di persone che potranno apprezzare e lasciarsi coinvolgere dall’abilità teatrale e comunicativa di questi artisti.
Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Montecarlo e dalla Cooperativa Art-Arte, in occasione del completamento del corso di scrittura creativa tenuto dallo scrittore Franco Donatini presso la Biblioteca Comunale. L’invito è rivolto a tutti i cittadini a partecipare all’evento.
Â
ALLEGATO UNA FOTO: da sinistra: Giovanna Vigilanti, Cesare Flamigni e Franco Donatini.