
Bando collettivo per posti di lavoro a tempo indeterminato. L’assessore Bertelli: il piano è stato reso necessario a causa dei prepensionamenti
SANTA CROCE. Tempo di assunzioni nei comuni del Comprensorio, spesso facendo capo a Santa Croce, centrale di committenza. Proprio il Comune capofila del distretto è infatti il punto di riferimento per un concorso che coinvolge Santa Croce, Montopoli, San Miniato e l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa per la selezione di 16 istruttori di vigilanza, in pratica agenti di polizia municipale, categoria C.. «Finalmente torniamo ad assumere, dopo anni di blocchi del turnover, fermo alle spese e via dicendo – dice l’assessora con delega al personale Elisa Bertelli – È verificabile da qualsiasi utente che negli ultimi tempi molti dei nostri uffici sono stati interessati da pensionamenti con le nuove regole sulle pensioni, che hanno permesso di rispondere alle esigenze di alcuni dipendenti, e il raggiungimento dell’età pensionabile e deicontributi di servizi per molti altri. Così è stato studiato un piano di assunzioni che ci permette, non solo di poter reintegrare quanto più personale possibile, ma anche di rafforzare uffici più sensibili. Aver cominciato a proporre l’avvio dei concorsi, seguendo la convenzione che già abbiamo con San Miniato e Montopoli, e vedere che poi anche altri enti si sono aggregati, ci fa piacere perché significa che i nostri uffici sono riconosciuti nella loro professionalità ».
Il bando è in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, dopodiché ci saranno 30 giorni per poter presentare le domande. Nello specifico il fabbisogno è così diviso: tre posti per il comune di Santa Croce sull’Arno, uno per San Miniato, uno per Montopoli ed undici per l’Unione dei Comuni.
Oltre alla cittadinanza italiana, la maggiore età , l’idoneità fisica all’impiego e la situazione regolare sul fronte dei carichi pendenti, è sufficiente il diploma di scuola media superiore. Necessaria la patente di tipo B. La consegna delle domande può essere fatta a mano all’ufficio protocollo del Comune di Santa Croce o inviata all’indirizzo dell’ente o posta certificata. Il bando e tutte le informazioni saranno reperibili sul sito www.upa-santacroce-montopoli.pi.it. In vista delle prove d’esame vere e proprie si terrà eventuale preselezione, che consisterà in una serie di quiz. La prova poi sarà sia scritta che orale.
Il Comune di Santa Croce, poi, sta predisponendo una selezione col comune di Altopascio, per il periodo 2019/2024. Per il settore delle manutenzioni le assunzioni riguarderanno due persone per servizi vari e un coordinatore di attività ; nel primo caso, la norma prevede che non si debba espletare il concorso ma che si possa assumere attingendo dalle graduatorie del centro per l’impiego. Sarà inoltre pubblicato un concorso per l’assunzione di un assistente sociale in aggiunta al personale comunale già in servizio presso la Società della Salute. E ci sarò anche l’assunzione di quattro persone per il settore amministrativo. —
Nilo Di Modica
Fonte: Il Tirreno