Auto off limits dalle 18,30 alle 24 dal giovedì alla domenica: ecco l’elenco delle strade. Locali e ristoranti potranno prendere nuovi spazi pubblici fino a 90 metri quadri, limite di velocità a 30 dentro la cerchia delle mura
PRATO. Il Comune di Prato ha deciso di pedonalizzare gran parte del centro storico (ma anche alcune zone in periferia) per dare una spinta alle attività di ristoranti e locali che hanno più sofferto del blocco provocato dall’epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato oggi il sindaco Matteo Biffoni nel corso di una conferenza stampa all’aperto nel giardino della Protezione civile. Inoltre viene concesso ai locali di occupare con sedie, ombrelloni e tavolini spazi pubblici all’aperto fino a 90 metri quadri entro una distanza di 100 metri dalla sede dell’attività . Infine viene istituita una zona con limite di velocità a 30 chilometri orari all’interno della cerchia muraria del centro.
La pedonalizzazione e la conseguente occupazione con sedie e tavoli sarà in vigore dal 10 giugno al 30 settembre, dal giovedì alla domenica dalle 18,30 alla mezzanotte, ma se funzionerà potrà essere estesa per un periodo più lungo. Gli esercenti dovranno fare domanda per via telematica alla Sori e la richiesta si intenderà accettata una volta passati 10 giorni senza risposta. Alla mezzanotte gli esercenti saranno tenuti a togliere tavoli, sedie e ombrelloni. Restano in vigore le norme sul rumore e quelle più recenti sull’assembramento e sulla necessità di sanificazione. Dalle 18,30 alla mezzanotte i residenti non potranno né transitare né parcheggiare le proprie auto. Nel giro di qualche giorno il Comune si è impegnato a presentare un piano alternativo per i parcheggi.
Ecco l’elenco delle strade interessate dalla pedonalizzazione: via Santo Stefano, vicolo dei Gherardacci, via Garibaldi, via dei Saponai, vicolo del Corno, vicolo dei Cimatori, vicolo dei Buonconti, via dei Lanaioli, via Settesoldi, via Mazzoni, via Firenzuola, via de’ Manassei, via dei Sei, vicolo degli Inghirami, via dell’Accademia, vicolo dei Boccineri, vicolo Novellucci, via Pugliesi, vicolo Fiordivetta, piazza del Comune, via Cairoli, (da piazza del Comune a piazza Buonamici), via Guasti, via Ser Lapo Mazzei, via del Porcellatico, vicolo dell’Altopascio, vicolo del Ceppo, via Ricasoli, via Tinaia, via Baldo Magini, via Santa Trinita, piazza degli Innocenti, vicolo dei Bizzocchi, vicolo de’ Neroni.
Fonte: Il Tirreno