Press ESC to close

Bilancio 2024 del Comune di Lucca, l’analisi di Confcommercio e Fipe

Confcommercio e dei suoi sindacati Fipe hanno seguito con grande attenzione la presentazione del bilancio 2024 da parte dell’Amministrazione Comunale di Lucca, cogliendo l’occasione per esprimere alcuni commenti.

“Nel complesso – si afferma in una dichiarazione congiunta – apprezziamo certamente l’intenzione di continuare gli investimenti nel settore turistico, eventi e promozione, aspetti cruciali per l’economia, l’ambiente lavorativo e imprenditoriale della città. Valutiamo positivamente anche la decisione del sindaco Mario Pardini di mettere in attesa l’aumento delle tariffe di occupazione del suolo pubblico – precedentemente annunciato dall’assessore alle attività produttive Paola Granucci durante una serie di riunioni riguardanti le sanzioni per l’occupazione illegale del suolo pubblico, che non avevano alcuna connessione con il tema delle tariffe. Questo aveva innescato un grave allarme tra i commercianti, molti dei quali si sono rivolti alla nostra associazione esprimendo le loro preoccupazioni”.

“Da ora in poi – prosegue la dichiarazione – chiediamo che, se e quando l’amministrazione decida di procedere con la revisione delle tariffe, venga coinvolto in anticipo anche l’associazione di categoria. Concertazione: questa è la parola chiave, nel rispetto del ruolo di ciascuno, per intraprendere un percorso condiviso nel interesse di tutta la città. E sollecitiamo, in un spirito di costruttività, come già richiesto in passato, che ciò comprenda anche i settori della promozione e degli eventi”.

2023-12-20 18:03:25