I lavori per la realizzazione dell doppia rotonda all’incrocio tra via Pesciatina e via della Madonnina e via dell’Ave Maria a Lunata, attualmente governati da un sistema di semafori, sono stati aggiudicati alla ditta ‘Panza S.r.l.’ di Capannori. L’intervento, che riguarda una delle opere infrastrutturali più importanti a Capannori di questi ultimi anni, inizierà subito dopo il periodo natalizio.
Il progetto prevede la realizzazione di due rotatorie, una tra via Pesciatina e via della Madonnina e l’altra tra via della Madonnina e via dell’Ave Maria. Inoltre, il parcheggio privato dell’attuale banca sarà trasformato in un parcheggio pubblico per fornire un maggior numero di posti auto per le attività situate nella zona. Sarà anche realizzato un collegamento ciclo-pedonale largo 2,5 metri tra la pista ciclabile presente in Via della Madonnina e quella in Via dell’Ave Maria. Per garantire la sicurezza dei pedoni, verrà costruito un marciapiede largo 1,5 metri che collegherà Via Pesciatina con Via della Madonnina e Via Dell’Ave Maria. Infine, si procederà alla regolamentazione generale dell’incrocio per migliorare la sicurezza stradale degli ingressi alle attività circostanti. Per la realizzazione di questa importante opera, che rappresenta l’ultima fase del progetto globale volto a eliminare completamente i semafori lungo la via Pesciatina, è previsto un investimento di 715.000 euro, di cui 530.132,48 verranno stanziati dal Comune per le opere di urbanizzazione come marciapiedi, parcheggi e aree ciclabili, mentre la Provincia di Lucca contribuirà con 184.867,52 euro per le opere stradali.
“Siamo molto soddisfatti per l’imminente inizio dei lavori per la costruzione delle due rotatorie a Lunata, che, come annunciato, inizierà a gennaio, dopo le festività natalizie”, afferma Davide Del Carlo, il consigliere dei lavori pubblici “. Una nuova infrastruttura di importanza fondamentale che renderà più fluido e sicuro il traffico all’incrocio tra via Pesciatina, via della Madonnina e via dell’Ave Maria, attualmente gestito da un impianto semaforico. Attualmente, infatti, c’è un notevole accumulo di traffico con la conseguente emissione di gas di scarico e di rumore. Questo nuovo intervento risolverà il problema, perché il grande volume di traffico potrà essere allocato in modo più efficiente, riducendo il tempo di viaggio e le problematiche legate agli automobilisti che spesso attraversano gli incroci a velocità elevate, offrendo una maggiore protezione ai pedoni. Per garantire una maggiore sicurezza ai pedoni, verrà realizzato un marciapiede che collegherà le tre strade interessate dai lavori. Inoltre, i posti auto per le attività commerciali aumenteranno grazie alla creazione di un parcheggio pubblico e l’intera area sarà riqualificata”.
2023-12-18 01:00:00