È stato firmato l’accordo per valorizzare la Ex Cavallerizza Ducale di Lucca. La firma dell’accordo rappresenta l’evento più importante nel procedimento di Federalismo culturale, che culminerà con il trasferimento del bene dallo Stato alla Provincia di Lucca. L’accordo è stato firmato dal segretario regionale del Ministero della Cultura per la Toscana, Giorgia Muratori, dal direttore dell’Agenzia del Demanio – Direzione Toscana e Umbria, Raffaella Narni, dal presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, e dalla soprintendente per le province di Lucca e Massa Carrara, Angela Acordon.
L’Ex Cavallerizza Ducale è un edificio situato nel centro storico di Lucca, all’interno delle mura della città, costruito nei primi decenni del XIX secolo a nord-ovest della città, come parte di un complesso più grande chiamato Real Collegio. Fu creato per volontà di Elisa Bonaparte e Felice Baciocchi e “inteso come collegio per l’educazione e l’istruzione di giovani locali e stranieri della classe superiore”.
Con la restaurazione e l’avvento del governo di Maria Luisa di Borbone, e con la creazione delle scuole primarie e secondarie, il collegio divenne una scuola preparatoria per l’università, frequentata da molti studenti stranieri provenienti dal Granducato di Toscana e da altri stati italiani. Data l’origine degli studenti, spesso di famiglie nobili, è sorta la necessità di avere un maneggio coperto per l’equitazione nei mesi invernali. Nel 1823, la proprietà fu concessa in uso governativo al ministero della pubblica istruzione, per le pratiche di equitazione degli studenti del Reale Collegio e del Corpo dei Paggi.
Nel 1956, su richiesta del Comune di Lucca, fu dato in uso a istituti cittadini che non avevano palestre e probabilmente venne utilizzato a tale scopo fino agli anni ’70. Il progetto di valorizzazione presentato dalla Provincia di Lucca si basa principalmente sulla ristrutturazione e sulla riqualificazione funzionale del complesso monumentale. Il progetto prevede la creazione di uno spazio multifunzionale per eventi culturali e sportivi: l’Ex Cavallerizza Ducale diventerà uno dei punti di riferimento per conoscere la Lucca borbonica e le opere dell’architetto dello Stato Lucchese Lorenzo Nottolini, migliorando così l’offerta culturale e turistica della città.
Il complesso potrà essere utilizzato dalle scuole secondarie (nelle mattine dei giorni feriali) nel centro storico di Lucca, che attualmente non hanno spazi per le attività fisiche. L’uso rimane pertanto legato alla valenza culturale e formativa, in quanto utile per le attività didattiche delle scienze motorie. Nei pomeriggi e nelle serate dei giorni feriali, e nei giorni festivi, questo spazio potrà ospitare attività culturali (mostre temporanee, spettacoli teatrali, concerti, altre manifestazioni culturali) o anche sportive (accordi con associazioni sportive).
La funzione culturale che l’Ex Cavallerizza potrà svolgere sarà in sinergia con quella sportiva, a supporto dell’attività scolastica ed è legata alla storia stessa del complesso. Inoltre, garantire i servizi legati all’istruzione è uno degli obiettivi delle amministrazioni locali, oltre che un’opportunità di rigenerazione urbana.
2023-12-21 20:43:15