Press ESC to close

Nottolini Capannori, al ritorno il calendario è in aumento

La situazione è preoccupante per Nottolini a seguito del 3-0 da Ambra Cavallini a Pontedera nella serie B1 girone D del campionato di pallavolo femminile.

L’indiscutibile vittoria delle ragazze di Valderesi ha interrotto il recupero mostrato nel precedente match casalingo contro Clementina Ancona. Nonostante il successo sulle ambiziose giocatrici di Ancona, la squadra di Capannori è scivolata al penultimo posto con 8 punti, quattro punti sopra Unomaglia Valdarninsieme.

Dopo la sospensione temporanea del campionato, la squadra di Lucca affronterà due sfidanti molto competitive, entrambe al terzo posto in classifica. Il 13 gennaio (alle 21, palestra Piaggia) l’Img affronterà Pieralisi Jesi, mentre il 20 (dalle 18 in poi) si troverà a Roma contro Casal de’ Pazzi. Come se non fosse abbastanza, le avversarie ambiziose che puntano ai playoff, al ritorno del campionato le giocatrici di Nottolini dovranno affrontare una sfida in trasferta (ore 17,30) contro Angelini Cesena, che è al primo posto in classifica con FGL-ZUMA Castelfranco di Sotto.

La situazione sembra complicata per raggiungere la salvezza alla fine della stagione regolare. Tuttavia, le giocatrici allenate dall’allenatore Meri Malucchi hanno il potenziale per raggiungere l’obiettivo nonostante la durezza del calendario. Il dovere di concentrarsi sul prossimo incontro è un avvertimento a cui tutti gli allenatori in qualsiasi sport dovrebbero attenersi. Questa frase è ora un cliché, soprattutto perché l’enfasi è sempre sull’evento più prossimo. Persino lo sport non sfugge all’ipocrisia, in particolare perché le scelte originali sono rare, come suggerisce la parola stessa. Le speranze della società presieduta da Enrico Bertini di uscire dalla zona retrocessione sono collegate alla bassa età media della squadra. Undici delle tredici giocatrici sono nate dopo il 2000, e Maila Venturi e Alessia Sgherza sono le veterane della squadra. La giovinezza porta alti e bassi in termini di performance sia dentro che fuori dal campo. Queste giovani, spronate dalla voglia di battere avversarie molto più esperte, potrebbero dimostrare il coraggio di ignorare le previsioni sui loro prossimi tre match.

2023-12-21 21:12:02