L’amministrazione comunale ha pubblicato una Notifica di manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione dei servizi turistici, di accoglienza e di ospitalità di Palazzo Boccella e Orto Boccella (un edificio con giardino e piscina destinato all’accoglienza di famiglie e visitatori) di San Gennaro, in cui gli interessati possono indicare la loro intenzione di partecipare alla procedura di gara negoziata. La manifestazione, aperta fino al 21 dicembre, pubblicata sulla Piattaforma Start (Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – start.toscana.it-) è un prerequisito per partecipare alla successiva fase della gara, ma non obbliga le aziende a partecipare. Con questo metodo sarà scelto il responsabile che gestirà le attività di ospitalità, accoglienza e ristorazione del Palazzo, oltre alle azioni previste per l’informazione turistica, il coordinamento del progetto Albergo Diffuso, la promozione in sinergia con partner formativi e progetti residenziali di formazione enogastronomica per i prossimi 6 anni.
Possono partecipare alla procedura operatori economici che rispettano i requisiti generali previsti dal Codice degli appalti pubblici, rispetto alla idoneità professionale, alla capacità economica e finanziaria e alla competenza tecnica e professionale, come riportato nella notifica. Il valore della concessione, al netto dell’IVA, è pari a € 2.645.200,00; mentre il valore della tassa di concessione di base è stato fissato a € 84.360,00 (esclusa l’IVA a norma di legge e l’indennità IMU).
“Il servizio che intendiamo assegnare in concessione punta a valorizzare il Palazzo Boccella come centro multifunzionale per il coordinamento di attività di informazione, accoglienza e ospitalità turistica, nonché per l’organizzazione e la gestione di corsi professionali sul tema dell’enogastronomia basati sul modello di accoglienza dell’albergo diffuso – illustra l’assessora al turismo, Lucia Micheli -. L’albergo diffuso promuove un tipo di ospitalità che rispetta l’ambiente e l’identità dei luoghi, permettendo ai turisti di immergersi nella cultura e nelle tradizioni locali, godendo, oltre che dei servizi necessari, dell’accoglienza di un’intera comunità. Il punto di forza di questo modello di ospitalità è quello di promuovere uno sviluppo turistico di qualità e nuove opportunità di impresa e di lavoro, sfruttando al meglio il patrimonio edilizio esistente e basandosi sulle tradizioni e sul contatto diretto del turista con l’unicità e l’autenticità del territorio. Il servizio dato in concessione contribuirà anche a rivitalizzare il tessuto socio-economico di San Gennaro e delle colline a nord del Comune di Capannori, con l’obiettivo di migliorare le attività produttive, promuovere la crescita economica e sociale e creare sinergie con la scultura dell’Angelo Annunciante attribuito a Leonardo da Vinci e custodito nella Pieve di San Gennaro, e con il Parco di Pinocchio di Collodi”.
Gli interessati possono partecipare tramite la Piattaforma Start inviando entro il 21 dicembre all’Ufficio Promozione del Territorio, Sviluppo Economico, Politica Alimentare e Polo Tecnologico del Comune di Capannori, la loro manifestazione di interesse, redatta come da fac-simile allegato alla notifica, sottoscritta digitalmente o in forma manoscritta dal dichiarante, accompagnata da una copia del documento di identità valido. Alla manifestazione di interesse non deve essere allegata nessuna offerta economica. Le richieste di informazioni e/o chiarimenti devono essere inviate al Responsabile dell’Ufficio Promozione del Territorio, Sviluppo Economico, Politica Alimentare e Polo Tecnologico, esclusivamente per email certificata, all’indirizzo di posta certificata istituzionale: pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it.
2023-12-18 01:00:00