Considerando l’imminente scadenza, prevista per la fine di giugno 2024, dell’attuale servizio di ristorazione scolastica e municipale, l’amministrazione Menesini ha avviato un percorso per identificare la nuova gestione del servizio. Il consiglio comunale ha approvato una direzione strategica, la quale sarà oggetto di discussione nei prossimi giorni. L’obiettivo è di scegliere un modello di gestione ottimale, che mira a valorizzare la produzione locale e i prodotti a chilometri zero e biologici, per garantire cibo di alta qualità legato alla produzione locale.
Un nuovo modello di gestione che mira a dare rilievo per un servizio considerato un momento centrale del sistema educativo attraverso una gestione interna partecipata. Per questa ragione, il Comune ha avviato un processo riguardo all’acquisizione di alcune quote di ‘Qualità e Servizi spa’ di Calenzano e al successivo affidamento dell servizio di ristorazione scolastica e di altri servizi di ristorazione collettiva all’amministrazione comunale.
‘Qualità e Servizi spa’ è l’unica società di ristorazione scolastica pubblica in Toscana e si posiziona al quinto posto nella classificazione nazionale stilata da ‘Foodinsider’, dedicata all’analisi della qualità dei pasti scolastici. Il rating ottenuto dall’8° edizione del menù scolastico di Foodinsider colloca pertanto la società tra le migliori nel panorama nazionale.
“Il nostro scopo è quello di migliorare ulteriormente la qualità delle mense scolastiche per fornire ai bambini e agli adolescenti cibi sempre più genuini, provenienti dal territorio e possibilmente da agricoltura biologica” – spiega l’assessore all’istruzione, Francesco Cecchetti. “La mensa per noi rappresenta un momento educativo di primaria importanza e, oltre a garantire pasti di alta qualità, costituisce anche un’importante momento di educazione alimentare, durante il quale si può imparare a mangiare in modo sano ed equilibrato. Gestire internamente la ristorazione scolastica ci permetterebbe certamente di realizzare appieno le direzioni stabilite dalla nostra amministrazione e di avere un maggiore controllo sull’erogazione del servizio. Da qui la decisione di intraprendere un percorso per far parte, attraverso l’acquisizione di alcune quote, della società ‘Qualità e Servizi spa’ e di gestire così internamente il servizio. Avere un ruolo centrale nella gestione del servizio di ristorazione implica anche l’occuparsi della costruzione della filiera di approvvigionamento. In questa prospettiva, la mensa può rappresentare un importante strumento per rafforzare la crescita di filiere agricole sul territorio in collaborazione con aziende e settori agricoli. L’obiettivo dell’amministrazione è assicurare la manutenzione degli attuali livelli occupazionali e quindi l’opportunità di continuare la situazione lavorativa del personale coinvolto nei vari servizi”.
2023-12-18 01:00:00