Nel distretto occidentale della provincia, i centri che migliorano di anno in anno nella raccolta dei rifiuti urbani vengono riconosciuti come free per il 2023. Le classifiche provinciali e regionali evidenziano ancora alte percentuali nella minore produzione di rifiuti secchi indifferenziati. Questi vengono ormai chiamati i comuni rifiuti-free. Questi includono Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Calamonaci e Burgio che, con meno di 5 mila abitanti, fanno parte dell’Unione dei Comuni “Alto Verdura Gebbia”, che gestiscono insieme numerosi servizi comunali. Uno di questi è la raccolta e smaltimento dei rifiuti.
Nella classifica pubblicata di recente da Lega Ambiente che copre tutta l’isola, il primo posto tra i comuni agrigentini va a Lucca Sicula, con 1.733 abitanti, che raggiunge l’85,3%. Segue Villafranca Sicula, con 1.345 residenti, che ha ottenuto l’86,5%. Calamonaci, con una popolazione di 1.332 persone, è al terzo posto con l’86,3%. Anche Burgio conferma la sua presenza, con 2.747 abitanti, raggiungendo il 77,7%.
Tra i comuni agrigentini con più di 5 mila abitanti, ma con una popolazione di 5.418 cittadini, si nota Sambuca di Sicilia che ha superato l’81,7%. Buone notizie arrivano anche da Sciacca e Agrigento.
“Il merito – spiega il sindaco di Calamonaci Pino Spinelli – è da attribuire ad una buona politica che garantisce un servizio puntuale e qualificato, ma soprattutto alla piena collaborazione dei cittadini che sono sempre attenti a differenziare, affiancando gli operatori ecologici”.
2023-12-28 21:19:43