Press ESC to close

A Porcari, la compagnia Teatro dell’Accadente mette in scena ‘Due donne che ballano’

Venerdì 29 dicembre, alle 21:00, all’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara” di Porcari è in programma il sesto ed ultimo evento del Grand Prix Toscana 2023, una competizione regionale che fa parte del Gran Premio del Teatro Amatoriale Italiano.

La Compagnia Teatro dell’Accadente porterà in scena, per la prima volte, ‘Due donne che ballano’ di Josep M. Benet i Jornet.

Josep Maria Benet i Jornet, nato nel 1940 a Barcellona, è riconosciuto come uno dei più grandi autori del teatro spagnolo contemporaneo e come il padre del teatro catalano. Le sue opere sono state rappresentate in tutta Europa, Argentina e Stati Uniti, ricevendo numerosi riconoscimenti, e hanno influenzato almeno due generazioni di autori catalani. Tuttavia, in Italia, è praticamente sconosciuto.

Sole, in un misero appartamento di città, due donne si incontrano. Una donna anziana e una giovane chiamata a farle da badante. Si odiano, si respingono, si punzecchiano fino a farsi male ma entrambe, nella propria solitudine quotidiana, scoprono di avere bisogno l’una dell’altra. Si confessano le vite soffocate che fino a quel momento hanno vissuto. Vite in cui gli uomini rappresentano rovina e indifferenza, e da cui non hanno ancora trovato una via di fuga. Un finale che potrebbe sembrare una triste resa ma che invece avvicina le due donne in una danza tenera e folle, verso la fine: del dolore, del rimpianto, della vita stessa. Un’opera realizzata con linearità, capace di raccontare, con ironia e semplicità, un interno emotivo femminile.

La regia è di Luca Brozzo.

Al termine ci sarà la cerimonia di premiazione del Concorso Regionale Grand Prix Toscana 2023.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare Rita al 320/6320032 o scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il biglietto di ingresso costa € 8,00 [€ 6,00 per ragazzi fino a 14 anni e persone oltre i 65 anni].

Per aggiornamenti, è possibile consultare le pagine Facebook @fitatoscana e @fitalucca.

Pin It

2023-12-28 20:30:54