Press ESC to close

Lucca ha una marcia in più: dal 8 gennaio scatta il nuovo piano di trasporto pubblico locale

Lucca ha un vantaggio in più. A partire dall’8 gennaio entra in vigore il nuovo piano di trasporto pubblico locale per il servizio urbano di Lucca. Un cambiamento sostenuto dalle Autolinee Toscane, Regione e Comune di Lucca, che semplificherà gli spostamenti nella zona. Non solo per l’aumento delle corse e delle aree raggiunte, ma anche per il ‘formato’. I nomi delle vecchie Lam (blu, rossa e verde) saranno sostituiti con i numeri 1, 2 e 3 seguiti dal segno più, facilmente riconoscibili e comprensibili da tutti, anche a livello internazionale. Questo è un modo per avvicinare i servizi della città al crescente numero di visitatori stranieri presenti a Lucca.

nuovo piano trasporto pubblico locale

I servizi saranno potenziati attraverso una rielaborazione delle linee per un totale di 265mila chilometri in più rispetto a oggi, che includeranno, tra le altre cose, anche un nuovo itinerario che collegherà la stazione di Lucca a Mugnano passando per i quartieri dell’Arancio e di San Filippo, la linea 4. Quest’ultima e le ex Lam l’8, 9 e 10 gennaio saranno gratuite per tutti gli utenti, che potranno così familiarizzare con i nuovi orari e percorsi. Tra le novità anche il servizio urbano festivo mattutino sulle linee 1+, 2+, 3+ e un nuovo collegamento con l’agenzia delle entrate a Guamo.

Nel dettaglio, ecco i percorsi e orari del nuovo piano di trasporto pubblico locale

Linea 1+ (ex Lam blu) ‘Ospedale San Luca-Fs-Napoleone- Verdi- Sant’Angelo Nave’: percorsi e frequenze orarie rimangono invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 12 minuti a 20 minuti. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 8,30 fino alle 20,27, con frequenza ogni 30 minuti.

Linea 2+ (ex Lam rossa) ‘San Vito-Peso-Fs-Chiasso/San Concordio’: percorsi e frequenze orarie rimangono invariate nei giorni feriali. Nel periodo di luglio, viene applicata la stessa frequenza oraria di agosto, portandola da 10 minuti a 15 minuti. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 8,30 fino alle 20,46, con frequenza ogni 20 minuti.

Linea 3+ (ex Lam verde) sarà potenziata e il suo percorso sarà modificato, con l’aggiunta del parcheggio Palatucci: Stazione Fs-centro città-borgo Giannotti-Parcheggio Tagliate-Cimitero Comunale-Parcheggio Palatucci, con maggiore frequenza oraria passando ogni 12 minuti contro i 15. Nel periodo feriale di luglio e agosto, viene applicata la stessa frequenza oraria di passaggio ogni 12 minuti. Inoltre, nel periodo festivo viene introdotto un servizio fin dal mattino dalle 9 fino alle 20,34, con frequenza ogni 20 minuti.

È stata poi introdotta la linea 4 ‘Stazione-Cadorna-Romana- Tiglio-Ingrillini-Mugnano’ che, operativa nei giorni feriali, collegherà la stazione in direzione Mugnano, passando dai quartieri dell’Arancio e di San Filippo. In direzione opposta transiterà invece dai quartieri Arancio- San Filippo e successivamente dal centro città. Questa nuova linea permetterà di servire la zona Arancio e i centri medici adiacenti, che risultava non servita, e di abbreviare i tempi di collegamento tra Pontetetto, uno dei quartieri più popolosi della periferia, il centro storico e il quartiere di Sant’Anna con la linea 5.

La linea 5 ‘Don Sturzo-Sant’Anna Chiesa-Verdi-Stazione-San Concordio-Pontetetto’ cambia infatti percorso. Non transiterà più dal quartiere di Mugnano, essendo quest’ultimo servito dalla nuova Linea 4. Il servizio feriale sarà attivo dalle 6.59 alle 20.30.

Sulla linea 51 (Verdi-Stazione-Piazza Santa Maria-Freddano- S.Moriano) saranno introdotte tre corse aggiuntive, mentre sulla linea 53 (Verdi-Stazione-Carlo Del Prete-Sant’Alessio-Carignano) saranno due le corse extra.

Per quanto riguarda la linea 54 (Verdi-San Concordio-Agenzia delle entrate-Santa Maria del Giudice), sarà potenziata con frequenze nel periodo feriale invernale ogni 40 minuti, mentre nel periodo feriale estivo (luglio-agosto) ogni 60 minuti, transitando dall’agenzia delle entrate.

Per la linea 55 (Verdi-Sant’Anna-Nave-Solferino-Maggiano) verranno rivisti gli orari, mentre la linea 57 (Verdi-Stazione-Carlo del Prete-Mutigliano-Ponte Maddalena) avrà il ramo Verdi-Nozzano-Balbano trasferito sulla linea 58. Sul ramo Verdi-Stazione-Mutigliano- Ponte alla Maddalena, inoltre è stata effettuata una revisione degli orari.

La nuova linea 58 (Verdi-Nozzano-Balbano) sarà potenziata con frequenza nel periodo feriale invernale ogni 40 minuti, mentre nel periodo feriale estivo (luglio-agosto) ogni 60 minuti. I percorsi saranno rivisti, sostituendo l’attuale intricato sistema di percorsi diversi quasi ad ogni corsa, in un solo percorso di andata e uno di ritorno. Per la linea 59 (Verdi-Stazione-Carlo del Prete-San Pietro a Vico- Marlia) è stata effettuata una revisione degli orari con l’aggiunta di sei corse, tre per la linea 61 (Verdi-Carlo del Prete-via Ospedale Itc-San Cassiano-Lammari).

Per la linea 63 (Verdi-San Donato-Gattaiola- Meati) è stata aggiunta una coppia di corse per intercettare più utenti mentre la linea 67 (Verdi-via Pisana-Montuolo-Cerasomma-Ripafratta Fs) è stata prolungata a Ripafratta FS, dove in alcuni orari vi sarà l’interscambio con la nuova linea urbana di Pisa. Gli orari della linea 19 (ex E19) che collega piazzale Verdi a Piazzano sono stati rivisti, mentre rimangono invariati tratta e orari della linea 6 (Verdi-Stazione- Castracani-Romana-Antraccoli-Capannori).

Tutte le informazioni sono disponibili qui.

2023-12-28 18:03:27