La nuova piattaforma è stata presentata oggi (giovedì 28 dicembre) in conferenza stampa: si tratta di un sito rinnovato in ogni sua funzionalità per rispondere alle esigenze dei cittadini, con un avanzato portale di servizi. All’evento di presentazione sono intervenuti l’ assessore Paola Granucci, delegata all’innovazione, e i tecnici comunali che hanno coordinato lo sviluppo del sito.
La vecchia piattaforma non era più in linea con le specifiche di AgID (Agenzia per l’Italia digitale) e il sito era basato su un CMS (Content Management System) ormai obsoleto. Grazie ai fondi derivanti dal Pnrr, è stato possibile creare un nuovo sito, accessibile a tutti i cittadini e che offre i sei servizi digitali di base: accesso SPID, protocollazione automatica, verifica dello stato di avanzamento, gestione della pratica di sicraweb, pagamenti online, se previsti, e prenotazioni online, se previste. Inoltre, il nuovo sito costituisce la base per una piattaforma unica, dove potranno convergere tutti i portali comunali (istituzionali e tematici), con evidenti vantaggi come la condivisione delle informazioni e una gestione più semplice degli obblighi di legge.
“Il nuovo sito web del Comune di Lucca – ha affermato l’assessore all’innovazione Paola Granucci – oltre ad aderire alle normative più recenti in materia di servizi digitali, rappresenta anche un ulteriore passo verso la costruzione di un rapporto con l’amministrazione comunale, che sia realmente ed efficacemente al servizio degli utenti, ossia dei cittadini e delle imprese. L’interfaccia rinnovata, semplificata e più accattivante, costituisce un ulteriore elemento che contribuirà, a nostro avviso, a migliorare questo rapporto”.
Lo sviluppo complessivo delle piattaforme è durato 12 mesi, tra la creazione del nuovo sito informativo, del portale dei servizi, del nuovo portale dell’amministrazione trasparente, oltre ai siti web Intranet e Informagiovani. Uno sviluppo condotto secondo la nuova filosofia dei siti delle pubbliche amministrazioni, con una grafica standard imposta da AgID, una struttura rigida con modalità editoriale, informazione reticolare (e non più gerarchica) e una diversa unità di informazione (non più pagina Html, ma documento con multi Tag).
Il nuovo sito istituzionale sarà online da domani mattina, mentre le funzioni di pagamento e prenotazione saranno attive a partire dal mese di gennaio.
2023-12-29 21:44:12