Press ESC to close

Celebrato il centenario del passaggio della Garfagnana alla provincia di Lucca

Un’anniversario partecipato e significativo per riflettere – a 100 anni di distanza – sull’importante transizione storica della Garfagnana dalla provincia di Massa Carrara a quella di Lucca.

Oggi (30 dicembre), presso il teatro Alfieri di Castelnuovo, si è tenuto l’evento di approfondimento storico 100 anni insieme – 1923-2023 organizzato dalla Provincia di Lucca, dall’Unione dei Comuni della Garfagnana e dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana. Un’occasione per commemorare il centenario, ma anche per acquisire piena consapevolezza della crescita del territorio di Garfagnana nel corso del secolo trascorso.

La mattinata è iniziata con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della Filarmonica Verdi di Castelnuovo di Garfagnana. Successivamente, hanno preso la parola per i saluti ufficiali, il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e Lamberto Serafini che ha rappresentato il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini.

La moderazione degli interventi è stata affidata al sindaco di San Romano in Garfagnana Raffaella Mariani. Umberto Sereni, professore di storia contemporanea, ha sottolineato come la transizione della Garfagnana – il 9 novembre 1923 – alla Provincia di Lucca, dopo 64 anni di amministrazione da parte di Massa Carrara, abbia rappresentato un cambiamento significativo dal punto di vista politico per le istituzioni garfagnine. Celebrare il suo centenario significa quindi anche ricordare le figure locali che sono state protagoniste di quel periodo storico.

L’evento si è concluso con la consegna di una medaglia, coniata per l’occasione, ai governanti locali.

“Una giornata di commemorazione storica – ha dichiarato il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi – ma anche di orgoglio civile. Il profetico cambiamento che celebriamo oggi, a 100 anni di distanza, ci dà l’opportunità di comprenderne appieno la forza che questa terra ha acquisito nel corso del tempo. Quando la Garfagnana è entrata a far parte della Provincia di Lucca, nel 1923, era una terra marginale; oggi svolge un ruolo di protagonista in un contesto storico che restituisce alle aree interne una nuova centralità in relazione alle grandi aree urbane e ai centri di competenza”.

2023-12-30 19:24:01