Press ESC to close

Porcari, l’azienda agricola rinuncia al mega impianto fotovoltaico

La società agricola che intendeva costruire un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni nei campi di via Forabosco a Porcari ha deciso di rinunciare al progetto. Questo è quello che ha comunicato l’azienda stessa al Comune, che il 16 dicembre scorso aveva inviato alla società un rifiuto e un diniego ufficiale alla realizzazione dell’impianto. Nella risposta inviata al Comune, l’azienda ha richiesto di poter costruire un impianto da 1 megawatt, ma anche questa richiesta è stata rifiutata dal comune di Porcari.

Come afferma il sindaco, Leonardo Fornaciari: “Il 16 dicembre il Comune ha inviato alla società agricola un rifiuto e diniego ufficiale alla realizzazione dell’impianto – ricorda il primo cittadino -. L’atto è molto dettagliato. Tecnicamente si chiama ‘preavviso di diniego’ (come previsto dalla legge) e dava 10 giorni di tempo, fino al 27 dicembre, durante i quali l’azienda agricola avrebbe potuto segnalare eventuali aspetti importanti non presi in considerazione dal Comune. Infatti, l’azienda agricola ha risposto nel tempo previsto. Ebbene, ci sono buone notizie. Ufficialmente l’azienda ci ha comunicato la rinuncia formale all’impianto fotovoltaico da 3 MegaWatt e quindi il caso può essere considerato chiuso e concluso. Nello stesso messaggio, esprimono il desiderio di costruire un impianto più piccolo, ovvero con potenza leggermente inferiore a 1 MegaWatt”.

“Secondo noi – spiega Fornaciari – non è possibile costruire nemmeno questo a causa degli stessi problemi noti: l’area e le aree circostanti non sono adatte. Non lo sono per un impianto né da 1 mega né da 3 megawatt. Pertanto, oggi è stato inviato un ulteriore nuovo preavviso di diniego relativo all’impianto da circa 1 MegaWatt. Non sarà quindi possibile iniziare alcuna costruzione perché l’area non è adatta. Come vedete, sto seguendo, con molta calma e determinazione, il percorso che avevo preannunciato. Una posizione così forte che nel frattempo ha portato l’azienda a rinunciare all’impianto da 3 MegaWatt, che è davvero un grande risultato. Continuo a rimanere fermo e saldo sulla mia posizione, con la certezza di avere al mio fianco i miei assessori e consiglieri, i collaboratori comunali e, oso dire, tutto il paese”.

2023-12-29 16:23:00