Press ESC to close

Da San Frediano al Duomo: anche Lucca sfilata per chiedere la pace

La voglia di pace è molto forte anche a Lucca. Lo ha dimostrato oggi (1 gennaio) la marcia Insieme per la pace, appuntamento ormai consolidato nel pomeriggio dell’1 gennaio.

Nel giorno della giornata mondiale della pace, la chiesa di Lucca, la consulta diocesana delle aggregazioni laicali e la comunità di Sant’Egidio, insieme a numerose associazioni e cittadini, hanno voluto esprimere il loro sostegno alle parole del Papa e al suo appello per la pace nel mondo.

Per la celebrazione del 57esimo giorno mondiale della Pace, Papa Francesco ha scelto il tema: Intelligenza artificiale e pace. “I significativi progressi nell’ambito dell’intelligenza artificiale – affermano gli organizzatori – hanno un impatto sempre più rilevante sull’attività umana, sulla vita personale e sociale, sulla politica e sull’economia. Papa Francesco invita a un dialogo aperto sul significato di queste nuove tecnologie che hanno un potenziale rivoluzionario e effetti ambigui. Egli sottolinea la necessità di vigilanza e di azione affinché non si diffonda una logica di violenza e discriminazione nella produzione e nell’uso di tali dispositivi, a danno dei più vulnerabili e degli esclusi: le ingiustizie e le disuguaglianze alimentano conflitti e antagonismi”.

Dopo il ritrovo in piazza San Frediano, hanno sfilato insieme all’arcivescovo Paolo Giulietti membri del clero di diverse confessioni, le autorità locali, i gruppi, i movimenti e le associazioni della consulta diocesana delle aggregazioni laicali, i giovani dell’arcidiocesi, le famiglie delle comunità parrocchiali, i rappresentanti delle associazioni di volontariato e tutti coloro che credono nel messaggio e nella testimonianza della pace.

Davanti al duomo, la preghiera collettiva per la pace è stata guidata dall’arcivescovo Paolo Giulietti, chiudendo così un momento emozionante e significativo della giornata.

2024-01-01 22:43:00