Press ESC to close

Altopascio, l’ex assessore all’urbanistica Paluzzi: “Piano intercomunale, è mancata la concertazione”

Per quanto riguarda il Piano Strutturale Intercomunale della Piana di Lucca, le polemiche ad Altopascio non si arrestano. Anche l’ex assessore all’urbanistica, Massimiliano Paluzzi, prende parola, sostenendo una mancata concertazione e condivisione.

“Per chi pudesso non ricordare, ho ricoperto la carica di assessore all’urbanistica per due legislature ad Altopascio – dichiara Paluzzi -, dopo di me, il ruolo è stato ricoperto da Francesco Fagni, anch’egli, come me,  non proveniente dal campo della gestione del territorio. Pur affidandoci a professionisti, abbiamo posto particolare attenzione al confronto, rendendolo il fulcro del nostro operato amministrativo. Ho ideato il piano strutturale che successivamente Francesco ha portato all’approvazione definitiva. Abbiamo organizzato numerosi incontri pubblici, sia prima che dopo l’adozione, spinti dalla paura di ricevere la più dura delle critiche rivolte a un assessore all’urbanistica: non rendere note le intenzioni alla base di un piano urbanistico”.

“Certamente, su questo punto, siamo irreprensibili – prosegue Paluzzi -. Abbiamo tenuto riunioni e incontri con tutti, affinché ogni aspetto contenuto nel piano urbanistico fosse noto, insieme alle sue ripercussioni sul territorio. Ironicamente, proprio chi ha sempre abbondantemente parlato di trasparenza (che è sempre stata massima) e informazione, oggi compie un vero e proprio scempio democratico, approvando un nuovo piano urbanistico che coinvolge 4 comuni e che influenzerà la vita di cittadini e imprese per i prossimi 15 anni, senza che nessuno sappia cosa preveda. Chi ha visto il video in cui Maurizio Marchetti prende di mira l’ assessore all’urbanistica Daniel Toci, che nelle mie dirette Facebook non ho esitato a definire come il peggiore amministratore di Altopascio nella storia, ha compreso la gravità della situazione”.

“Non è avvenuto nessun incontro – asserisce Paluzzi -, con l’affidamento totale a Capannori e l’assordante impressione che Toci abbia dedicato poco tempo a questa questione strategica, probabilmente distraendosi ad altre questioni. Come ho già fatto in passato, quando questi campioni dell’ambiente volevano avviare la più grande speculazione edilizia (43mila metri quadri) nella storia a Badia Pozzeveri, chiedo agli ambientalisti di Altopascio se siano d’accordo con questo approccio o se ritengano sia necessario un’azzeramento, in attesa di conoscere accuratamente i dettagli di un piano urbanistico così impegnativo per il territorio”.

 

2023-12-30 12:21:10