Press ESC to close

Inizia il cantiere per la nuova scuola di Marginone ad Altopascio

Una notizia attesa da tanto tempo che ora diventa realtà: l’area è stata recintata, i cartelli sono stati posizionati, il terreno è stato pulito e l’area di scavo dell’edificio è stata delimitata.

La nuova scuola sostituirà quella attuale e darà alle future generazioni spazi più ampi e moderni, più funzionali all’insegnamento e sostenibili anche da un punto di vista ambientale.

Un’opera a cui l’amministrazione D’Ambrosio sta lavorando dal suo primo mandato: nel 2018, infatti, l’amministrazione comunale aveva presentato il progetto alla Regione Toscana per ottenere i fondi Bei (Banca europea degli investimenti) per l’edilizia scolastica, classificandosi però nella parte bassa della graduatoria. Nei mesi scorsi, tuttavia, la graduatoria è cambiata e la nuova scuola di Marginone ha ottenuto il finanziamento, pari a 1,4 milioni di euro provenienti dal PNRR (importo totale dell’opera 2,2 milioni di euro).

“Stiamo procedendo a ritmo sostenuto – dichiarano il sindaco, Sara D’Ambrosio e l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei – inizialmente siamo riusciti a rispettare la scadenza del Pnrr, cosa non banale considerando che abbiamo avuto pochi mesi per risolvere ogni aspetto: è stata davvero una corsa contro il tempo, avevamo veramente pochissimo tempo per affrontare molteplici passaggi delicati e impegnativi. A meno di un anno da tutto questo siamo riusciti a far partire i lavori. Da sempre la scuola è al centro della nostra amministrazione. Il 2024 sarà l’anno dei cantieri e tre di questi riguarderanno la realizzazione di tre nuove scuole”.

Il nuovo edificio sarà costruito tra via di Poggio e via Generale La Marmora, occupando un solo piano per 1100 metri quadrati, con una palestra di 200 metri quadrati, due laboratori, cinque aule molto ampie, spazi per insegnanti e personale scolastico, un’area verde circostante. L’edificio sarà anche energeticamente efficiente e moderno in ogni aspetto.

Anche la scuola di Marginone, così come quelle di Badia Pozzeveri e la nuova scuola media di Altopascio, sarà all’avanguardia, con un progetto concordato anche con il preside e gli insegnanti.

Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

2023-12-23 16:34:39