Press ESC to close

Capannori, assegnati i lavori per la riqualificazione della palestra della scuola media Piaggia

Negli ultimi giorni sono stati assegnati i lavori per il significativo progetto di ristrutturazione architettonica e funzionale e per il risanamento del palazzetto dello sport della scuola media Carlo Piaggia a Capannori, che sarà realizzato grazie a un sovvenzione di 1 milione e 850 mila euro ottenuta dall’amministrazione Menesini partecipando a bandi del Pnrr. Dato che si tratta di un concorso integrato, l’azienda che ha vinto il contratto dovrà ora sviluppare il progetto esecutivo dell’opera e poi dar via ai lavori prevista per giugno, dopo la fine dell’anno scolastico.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere il palazzetto dello sport dell’istituto Piaggia più fruibile, sicuro e accessibile, dato che si tratta di un impianto sportivo di particolare rilevanza, sia perché usato dai studenti di due scuole, la scuola media di Capannori e il liceo scientifico Majorana, sia perché durante le ore non scolastiche ospita anche le attività di varie associazioni sportive, tra cui la Nottolini Volley – afferma l’assessore alle opere pubbliche, Davide Del Carlo -. Gli interventi della ristrutturazione previsti sono anche diretti a ottenere il permesso per gli spettacoli pubblici e il riconoscimento Coni in modo che quest’impianto sportivo possa ospitare eventi di diverso tipo”.

Il progetto di ristrutturazione prevede, da una prospettiva strutturale, il potenziamento dei pilastri con rivestimenti in acciaio o fibre di carbonio e il rafforzamento dei nodi di travi per garantire una maggiore sicurezza dal punto di vista sismico. È anche prevista l’efficienza energetica dell’intera struttura attraverso la sostituzione dei serramenti esistenti con serramenti con taglio termico, sostituendo le luci esistenti con dispositivi a Led ad alta efficienza, installando soffitti sospesi e pannelli fotovoltaici. Inoltre, si procederà con la ristrutturazione e la riorganizzazione delle distribuzioni interne degli spogliatoi, dei servizi e dei percorsi di accesso, adeguandoli alle leggi attuali per rendere l’intero impianto sportivo più accessibile. Saranno anche aggiornati l’impianto elettrico e il sistema di riscaldamento. Infine, il complesso sportivo sarà anche migliorato dal punto di vista della prevenzione degli incendi mediante l’installazione di un nuovo sistema idraulico antincendio, l’adeguamento degli scompartimenti, dei percorsi di fuga e del sistema di luci di emergenza. L’azione porà particolare attenzione alla scelta dei materiali, preferendo materiali duraturi, ecocompatibili, locali e prodotti con il minimo consumo di energia.

 

2024-01-12 13:54:11