È ufficialmente iniziata la sperimentazione di Tarip, il tasso di rifiuti preciso, promosso dal Comune di Altopascio e Ascit.
La grande maggioranza degli utenti ha compreso e accettato la novità, come dimostrano i dati raccolti dai primi due giovedì di raccolta dei rifiuti non riciclabili: 5 su 6 cittadini, secondo le cifre comunicate dall’ente, hanno seguito le istruzioni fornite nei mesi precedenti, esponendo il nuovo sacco grigio con un tag Rfid solo quando completamente pieno, o utilizzando il giovedì per smaltire letame (sacco arancione) e pannolini/adulti (sacco viola). Quest’ultimo tipo di rifiuti non è incluso nel calcolo preciso dei rifiuti non differenziati.
Rimane comunque – come preannunciato dagli amministratori comunali e dai referenti di Ascit – una percentuale residua da coinvolgere ed educare, che continua ad esporre i vecchi sacchi grigi: con questi utenti, nei prossimi giorni, verrà stabilito un contatto diretto per invitarli a ritirare i nuovi sacchetti e a seguire le nuove indicazioni in modo da rendere la sperimentazione efficace per tutti. La sperimentazione durerà infatti 12 mesi e permetterà agli utenti di familiarizzare con la novità e al Comune e ad Ascit di capire dove e come interventire per rendere il sistema sostenibile ed equilibrato per tutti.
Coloro (utenti domestici residenti) che ancora non hanno ritirato i nuovi sacchetti possono andare tutte le mattine, dal lunedì al sabato, all’ufficio delle tasse o possono utilizzare il distributore automatico, che è stato installato in Via Cavour, accanto all’ufficio delle tasse. Il distributore è disponibile 24/7, è riservato solo agli utenti domestici residenti ad Altopascio e non richiede alcun pagamento. Solo coloro che non hanno ancora ritirato il nuovo kit durante le giornate di apertura dedicate possono ritirare i sacchetti: per utilizzare il distributore è sufficiente inserire la tessera sanitaria, selezionare il prodotto con il pulsante 1 e ritirare il proprio kit.
“Questi primi dati – afferma il vice sindaco con delega all’ambiente, Daniel Toci -, ci dicono che la stragrande maggioranza degli Altopascesi sta seguendo attentamente e diligentemente le indicazioni. A tutti loro va il nostro ringraziamento. Ora ci concentriamo su coloro che non hanno ancora ritirato il nuovo sacchetto e che in questi giorni hanno avuto i loro rifiuti non riciclabili non ritirati perché hanno utilizzato il vecchio sacco: è importante che queste persone vengano a ritirare il nuovo kit con il tag Rfid, stiamo lavorando con Ascit per raggiungerli uno per uno”.
Per ulteriori informazioni, questi sono i contatti da tenere a mente: Ufficio delle tasse del Comune di Altopascio (0583 240353), Staff del Sindaco (377 3594051) o Urp di Ascit (0583 436311).
2024-01-12 18:04:44