Press ESC to close

“Lucca è Fascista”: Polemiche per Scritte e Svastiche sui Manifesti Pubblicitari

“Lucca è fascista”, “Camerata è bello” e alcune svastiche. Queste frasi e simboli sono stati disegnati su alcuni manifesti pubblicitari situati in via Nottolini a San Concordio. A sollevare il caso e a esprimere propria indignazione è Sinistra Italiana di Lucca con Felipe Hedstrom che definisce ciò che è accaduto come un’azione “neofascista”.

“Ora è impossibile non notare una serie di cartelloni affissi in via Nottolini a San Concordio, vicino alla fontana, su cui periodicamente qualche mano anonima scrive frasi come ‘Lucca è fascista’ o ‘Camerata è bello’, il tutto circondato da svastiche disegnate a random qui e là, purtroppo non come se fossero dei fiori”.

“La popolazione – aggiunge il membro di Sinistra Italiana di Lucca – potrebbe essersi abituata a queste frasi, giustificandole o cercando di convincersi che si tratta solo di battute di pessimo gusto, ma se una certa generazione può rimanere indifferente (in modo positivo o negativo) a quanto sta accadendo, ci preoccupa molto di più come potrebbero reagire i più giovani, coloro che non hanno mai sentito parlare di certi eventi, non conoscono certe espressioni o hanno appena iniziato a confrontarsi con certi argomenti, ad esempio durante le lezioni scolastiche. Questa sorta di libertà di pensiero può solo trasmettere un messaggio particolare: l’autoritarismo nazifascista e questo tipo di arroganza, sebbene al limite della legalità, sono del tutto legittimati e quindi lasciano a chi compie questi gesti libertà di agire come ritiene più opportuno, ignorando l’autorità che dovrebbe vigilare non solo sulla sicurezza ma anche sul decoro, sia fisico che morale, della città”.

“Per questo motivo – come comunicato in un avviso – il circolo lucchese di Sinistra Italiana chiede controlli più frequenti su tali comportamenti. Siamo convinti che nemmeno coloro che commissionano le varie iniziative pubblicizzate sui manifesti siano contenti di vedere come i loro investimenti culturali (dato che l’affissione ha un costo) vengano vandalizzati in questo modo”.

2024-01-13 04:05:00