Press ESC to close

Anpana Lucca, boom di recupero per il 2023 con 366 salvataggi

Anpana Lucca, boom di recuperi per il 2023 nel territorio Lucchese con 366 salvataggi tra pulli, piccoli selvatici, adulti feriti tra piccioni, gabbiani reali e storni. L’associazione sta attendendo una nuova convenzione con il Comune di Lucca.

“La prossima settimana – annota il presidente Anpana Lucca, Angelo Bertocchini – avremo un incontro con il Comune per rinnovare la collaborazione insieme al Cruma di Livorno che si occuperà della cura degli animali. Nel 2023, solo a Lucca, i volontari di Anpana Lucca hanno registrato un aumento di recuperi anche considerando il nuovo ‘servizio’ di recupero di alcuni adulti feriti. In sintesi, sono stati 340 i pulli caduti dai nidi e piccoli selvatici orfani recuperati e trasferiti al Cruma Lipu di Livorno; a questi si aggiungono 26 uccelli adulti feriti tra piccioni, gabbiani reali e storni. In totale, quindi, nel 2023, sono stati recuperati 366 animali nel territorio comunale di Lucca, con un incremento di oltre il 30 per cento rispetto al 2022. Questo ha comportato un notevole impegno quotidiano, soprattutto da giugno a settembre, di volontari e mezzi”.

“Nel periodo di riferimento, si è notato – prosegue Bertocchini – un significativo calo nei recuperi di civette e rondini, mentre sono aumentati i recuperi di pulli di gabbiani e gabbiani reali, di piccioni e di riccetti. Le altre specie recuperate sono rimaste pressoché invariate. Nel 2023 si segnala anche il salvataggio di 2 piccole volpi orfane, anch’esse trasferite al Cruma Lipu di Livorno. A questi si aggiungono i 26 uccelli adulti feriti (piccioni, gabbiani reali e storni) che, dal 2023, sono stati recuperati da Anpana Lucca”.

Profonda soddisfazione per l’opera svolta dai volontari Anpana Lucca è espressa anche dall’assessore Cristina Consani: “Anche nel 2023 gli interventi sul territorio dei volontari di Anpana Lucca sono stati numerosi, concreti e tangibili. Si sono distinti per impegno e iniziativa nelle attività ordinarie e straordinarie, mantenendo sempre al centro i valori fondamentali del movimento: la protezione e la salvaguardia dell’ambiente e delle specie animali. Ho appreso con piacere i dati sui recuperi, che certificano il grande lavoro svolto dai volontari Anpana Lucca, rafforzando la loro presenza e il loro impegno sul territorio”.

“Come amministrazione – prosegue Consani – supportiamo e incoraggiamo fortemente le attività di Anpana, meritevoli anche nelle aree di educazione e sensibilizzazione dei cittadini sui temi che stanno a cuore alla comunità e che sono preziosi per le generazioni future. Questa sinergia continuerà sicuramente e potrà essere ampliata verso obiettivi sempre più ambiziosi per le politiche animali e ambientali del territorio”.

Inoltre, ricorda il vicepresidente Nicola Fantozzi, Anpana coglie l’occasione per richiedere disponibilità di volontari che, per l’anno in corso, desiderino dare una mano nel recupero su Lucca (in fase di rinnovo), Capannori e Porcari, i tre comuni della Piana che da anni hanno una convenzione con Anpana Lucca.

Per informazioni contattare i numeri 366 2780347 o 347 0111662.

2024-01-16 16:07:04